Le ultime giornate hanno visto gli studenti di tutta Italia scendere in piazza con numeri imponenti mentre al Senato era in corso l’ultimo passaggio dell’iter di approvazione della Riforma Gelmini. Anche a Messina gli universitari hanno organizzato diverse iniziative articolate in vari punti della città. Mercoledi 22 il collettivo UniMe in Protesta ha dato vita a una carovana itinerante che, durante la mattinata, ha irrotto sui tram recitando poesie e improvvisando scenette teatrali per coinvolgere studenti e cittadini sui temi dell’Università, della precarietà e del lavoro che manca.
Questo tipo di iniziativa si è rivelata particolarmente efficace in quanto, catturando l’interesse dei passeggeri, li ha coinvolti direttamente spingendoli a prendere parte alle discussioni che si sono sviluppate poi in modo spontaneo.
Nel pomeriggio ci siamo spostati nella zona pedonale in via dei Mille dove un inedito juke-box poetico ha reso possibile condividere con i passanti gli emozionanti versi di Alda Merini, Bertold Brecht, Cesare Pavese, Pasolini, Montale, Martoglio e altri. Abbiamo invaso le vie del centro con l’arma della cultura perchè le strade non sono fatte solo per fare shopping pre-natalizio ma per ricreare momenti di aggregazione che la società consumista di oggi ha perduto.
Alle 17,30 a Piazza Cairoli si è tenuta una partecipata assemblea alla quale hanno preso parte le voci di chi – studenti, lavoratori, migranti, pensionati – non vuole pagare le conseguenze di questa crisi rimanendo relegato ai margini della vita sociale e politica di questo Paese.
Teniamo a dire che con le feste non ci fermeremo ma continueremo l’attività che, in queste settimane, ha visto la partecipazione e il consenso di centinaia di giovani e no. Dal 27 al 30 dicembre, nell’aula di ex-chimica del Rettorato, occupata e gestita dagli studenti del Collettivo, è previsto un cineforum e altre iniziative verranno organizzate nei prossimi giorni. Invitiamo, dunque, a consultare il gruppo Facebook “UniMe in Protesta” per essere aggiornati sui prossimi eventi.

Cronaca Provinciale