Andy Warhol, figura simbolo del movimento della ‘Pop Art’ e tra gli artisti più influenti del XX secolo, moriva a New York il 22 febbraio 1987.
Un semplice omaggio al personaggio poliedrico, commemorandolo così nel 30° anniversario dalla sua scomparsa (avvenuta, per l’appunto, a New York il 22 febbraio 1987). Warhol è stato un po’ tutto: pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore.
In una sua retrospettiva ci sarebbe di tutto, un percorso completo della sua carriera che va dalla serie delle polaroid, alla serie delle icone e i ritratti, tutti gli oggetti e i manifesti pubblicitari, la serie degli strumenti musicali e i vinili. La coloratissima serie dei Flowers e degli Space Fruit, la fantomatica serie di personaggi dei fumetti Myths, sino agli intramontabili Self Portrait sono oggetto di culto non solo per gli amanti dell’arte.
L’utilizzo di colori accesi e contrapposti, l’esaltazione di idoli rappresentativi in uno schema che si può riassumere nei concetti base di bellezza-potere-moda, il consumismo, la ripetitività,questa è l’arte di Andy Warhol …
Un grande che ancora illumina, ispira, ed è punto di riferimento per tanti.
Qualche anno fa, nel 2007, Brolo dedicò un piccolo omaggio a quest’artista. Ecco la sua immagine che diventò l’icona di quell’estate.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.