Non vorrei aprire un’interminabile discussione su quanto siano sporche le “nostre” spiagge e a chi spetti la pulizia, perchè non avremmo questo problema se prima di compiere certi gesti riflettessimo un pò…
Pensate a tutte quelle volte che avete lasciato il mozzicone di una sigaretta nella sabbia, avete sputato una chewingum sulla spiaggia, avete portato il vostro cane a fare i suoi bisogni senza raccoglierli.
Pensate a tutte le volte che durante le vostre gitarelle in barca avete mollato in mare rifiuti di ogni tipo (bottiglie, sacchetti, involucri vari).
Pensate a tutte le volte che avete preteso di lavarvi sotto le docce in spiaggia come se foste a casa, usando shampoo e bagnoschiuma.
Per non parlare di tutta quella gente che in spiaggia lascia intere buste di immondizia, qualcuno di voi li ha mai ripresi??? Io si.
Non basta non commettere certi atti, bisogna anche insegnare a TUTTI il rispetto per il mare, che, purtroppo, è ancora visto come il posto perfetto per “eliminare” i rifiuti, che sembrano scomparire come per magia…ma prima o poi tornano!
E se non ve ne frega nulla del rispetto per l’ambiente, ricordatevi che la pulizia delle spiagge, a chiunque spetti, ha un COSTO e che il mare è una GRANDE RISORSA per il nostro paese nel suo piccolo, ma anche per tutto il pianete!
RIFLETTETE la prossima volta che metterete piede in spiaggia…
scritto su facebook da Valeria Inzodda