Spesso, la maleducazione supera ogni limite di decenza. A Barcellona Pozzo di Gotto, ad esempio, dove i vandali, incuranti di tutti, sono tornati a colpire il campo di basket di Spinesante che la vecchia amministrazione Nania aveva consegnato alla città qualche anno fa.
Uno sforzo necessario quello fatto dall’amministrazione uscente, poiché la città aveva ed ha tutt’ora, una forte necessità di aree nelle quali potersi incontrare e dove le famiglie possono portare i propri figli per socializzare.
Uno sforzo che però viene vanificato dai raid vandalici di persone che approfittando delle ore notturne, magari dopo aver bevuto un bicchiere di troppo, si radunano in queste aree, facendo danni ingenti. È così che il campetto di basket è stato distrutto.
I vandali, forse ragazzini, hanno tagliato i canestri e spezzato i fili che sorreggono la struttura, rendendola inutilizzabile.
Nei periodi post-estivi, quella di Spinesante diventa “terra di nessuno”, una zona franca in cui tutti, compresi i malintenzionati e i vandali onnipresenti, fanno quello che vogliono.
Insomma, siamo di nuovo a raccontare qualcosa che nulla ha a che fare con il vivere “civile”, sperando che sia davvero l’ultima volta.