Varenne ha compiuto 16 anni
News

Varenne ha compiuto 16 anni

IMG_0840_500_x_333– di Saverio Albanese
Vigone– Per esigenze tecniche i cavalli da corsa cambiano età il primo gennaio, ma anche in questo Varenne è un’ eccezione. Il suo vero compleanno diventa sempre occasione di ricordi e di festa. Nei giorni scorsi il trottatore più forte di tutti i tempi ha compiuto 16 anni (se fosse un umano quasi 50) e sabato a Vigone (provincia di Torino), centinaia di tifosi lo hanno festeggiato così come accade ogni anno, nell’allevamento “Il Grifone” del proprietario Roberto Brischetto, dove svolge l’attività riproduttiva da quando ha terminato le competizioni agonistiche il 28 settembre 2002.
Varenne, è nato nel 1995, ha debuttato nel 1998 e si è ritirato nel settembre del 2002 con l’ irraggiungibile record di 51 GP vinti (2 Amerique, due Eltilopp, 3 Lotteria le perle) per quasi 6 milioni di euro. Il record europeo assoluto (1.09.3 a Mikkeli) gli appartiene ancora. E’ stallone dal 2003, i suoi figli hanno vinto 62 GP. IMG_0861_500_x_333
Il suo primogenito, Icaro del Ronco, è stato venduto all’asta di settore alla cifra record di 150.000 Euro, circa 10 volte il valore di un comune puledro. Tuttavia il suo primo erede non ha mai potuto vedere una pista a causa di un gravissimo infortunio nel secondo anno di vita che gli ha precluso una probabile carriera da trottatore. La prima discendente di Varenne a scendere in pista è stata dunque Ira del Rio, una femmina che ha concluso la sua prima esperienza con un piazzamento al terzo posto. Il primo figlio in grado di vincere una corsa è stato invece Loggia, che in una corsa in America è riuscito ad imporsi. Come stallone ha prodotto le cavalle classiche Lana del Rio e Lisa America, vincitrici di oltre un milione d’Euro nelle piste italiane ed internazionali. Altri famosi figli di Varenne sono Miele d’Alfa, Mustang Grif, Idole di Poggio, Impeto Grif, Lord Capar, Illusion Dany, Lily Kronos, Laurel America, Nemo Grif, Image of Sf, Langdon Grif, Leonida Grif, Legend Kronos, Isadora dei Fiori.
Il “Capitano”, nel giorno del suo 16esimo compleanno, si è presentato in magnifica forma al solito bagno di folla che il suo popolo gli ha riservato, con un pelo di rara lucidità ed un aspetto fisico sprizzante di salute. Varenne è sfilato nel cortile principale dell’allevamento “Il Grifone” verso mezzogiorno, accolto dai suoi tifosi che lo hanno presto accerchiato affettuosamente. Varenne ha mantenuto come sempre la sua tranquillità e si è fatto accarezzare e fotografare tranquillamente, ricevendo poi l’ormai consueta torta di carote e mele, mangiata in pochi bocconi vista la sua golosità. Per un Varenne presentatosi in forma smagliante, non sono certo stati da meno tutti i suoi tifosi: un affetto, che non mostra cedimenti nel corso degli anni.
Varenne è una vera icona del mondo ippico e sportivo: ogni anno, il 19 maggio, migliaia e migliaia di tifosi da tutta la nostra penisola lo raggiungono a Vigone per festeggiare il suo compleanno. Un vero fenomeno con la “F” maiuscola che non conoscerà mai la parola “tramonto”,

Foto: gentilmente concesse da Alessandro Sandri

14 Giugno 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist