CGIL e Partito Democratico uniti nel sostegno ai referendum
Si è tenuto ieri, nonostante le avverse condizioni meteo, l’incontro pubblico promosso dal Comitato Referendario CGIL Brolo e dal Circolo del Partito Democratico di Brolo, incentrato sui temi del lavoro, della tutela dei diritti e sul sostegno alla campagna referendaria nazionale lanciata dalla CGIL.
Al tavolo dei relatori erano presenti figure di spicco del panorama politico e sindacale regionale e provinciale: Alfio Mannino, Segretario Regionale CGIL Sicilia, Pietro Patti, Segretario Provinciale CGIL Messina, Armando Hyerace, Segretario Provinciale del Partito Democratico, e Franco Spanò, esponente del Comitato Referendario di Brolo.
Durante l’incontro si è discusso del senso e dell’urgenza delle battaglie portate avanti dalla CGIL attraverso i referendum, che mirano a ristabilire diritti fondamentali per i lavoratori, tra cui l’abrogazione di norme che rendono più precari i contratti, limitano le tutele in caso di licenziamento e ostacolano il reintegro sul posto di lavoro.
La partecipazione da parte dei cittadini, che hanno affollato la sala nonostante il maltempo, ha dimostrato quanto il tema della giustizia sociale e dei diritti sul lavoro sia sentito anche a livello locale.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di confronto e mobilitazione, promosso in tutta Italia dalla CGIL, e sostenuto in diversi territori anche da forze politiche come il Partito Democratico. A Brolo, questo dialogo tra sindacato, politica e società civile si è tradotto in un momento di ascolto e partecipazione concreta, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza collettiva e stimolare l’adesione alla campagna referendaria.
“Ringraziamo i tanti intervenuti – hanno dichiarato gli organizzatori – per aver scelto di esserci, confermando che i temi del lavoro e della dignità dei lavoratori sono centrali anche per le nostre comunità.”
le foto