VETERANI TENNIS – A Brolo è stato il giorno di Salvatore Gasparo
Altri Sport, Fotonotizie, In evidenza, Sport

VETERANI TENNIS – A Brolo è stato il giorno di Salvatore Gasparo

CAMPIONATI SICILIANI VETERANI “MEMORIAL STEFANO SPINELLA”: UN SUCCESSO DI SPORT, EMOZIONI E RICORDI

Si sono conclusi ieri, domenica 15 giugno, sui campi del Circolo Tennis Brolo, i Campionati Siciliani Veterani “Memorial Stefano Spinella”, una manifestazione, ottimizzata dal Maestro Carmelo Arasi, che ha unito l’agonismo puro del tennis con la profondità del ricordo e della memoria affettiva.

Il torneo, organizzato dal Circolo Tennis Brolo sotto l’egida della FITP Sicilia, ha visto impegnati atleti da tutta l’isola in ben 13 tabelloni di gara distribuiti lungo due intense settimane. A dirigere le operazioni il direttore di gara Paolo Perseu e il giudice arbitro Giuseppe Svelti, che hanno garantito lo svolgimento regolare e appassionato di tutte le sfide.

Due giornate finali spettacolari

Le giornate del 14 e 15 giugno hanno rappresentato l’epilogo del torneo, con le finali che si sono disputate in contemporanea sui due campi del club brolese, intitolati rispettivamente “Carmelo Fonti” – il professore –  e a “Stefano Spinella” – il presidente – , in un crescendo di emozioni e colpi da maestro. Dai singolari maschili over 35, 50, 55, 60, 65, 70 e 75 fino al singolare femminile over 50, il torneo ha offerto uno spaccato autentico della passione per il tennis che non conosce età.

Tra i protagonisti anche il Maestro Carmelo Arasi, perfetto padrone di casa, maestro e direttore della scuola tennis del CT Brolo, fresco di uno storico terzo posto con la squadra di Messina alla Coppa delle Province del Brallo.

Tra i vincitori anche Salvatore Gasparo  Per lui il titolo di Campione Siciliano over 50, una vittoria dal sapore speciale, come ha scritto in un post toccante:

“È un piacere ed un’emozione vincere lo scudetto proprio qui a Brolo, per il Memorial di Stefano Spinella, mio carissimo amico. Quante discussioni fatte insieme su tecnica, tattica, strategia… Ora ci guarda dall’alto”.

Gasparo ha raccontato anche un pezzo della sua storia sportiva, nata da un’“esclusione” nel calcio che lo ha portato a scegliere il tennis:

“Il tennis è come la vita, un gioco meritocratico. L’impegno che metti non è condizionato da nessuno, se non da te stesso. Così ho deciso di dare il mio tutto… fino a dedicare tutta la mia vita a questo sport”.

La manifestazione è stata anche l’occasione per rendere omaggio a Stefano Spinella, figura storica del circolo, presidente, amico e punto di riferimento umano oltre che sportivo. Il torneo, ha più detto Carmelo Arasi, a lui intitolato ha rappresentato molto più di una competizione: è stato un patto generazionale, un ponte tra chi ha costruito e chi continua a costruire ogni giorno attraverso lo sport.

Presenti alla cerimonia di premiazione anche il consigliere regionale FITP Salvatore Cavallaro, il fiduciario per l’attività di base tennis e pickleball Maurizio Costa, e numerosi rappresentanti del movimento tennistico locale e dell’amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento..

Il “Memorial Spinella” ha dimostrato che lo sport, quando è guidato dalla passione e dal rispetto, sa unire le generazioni e costruire comunità. Le due giornate finali, culminate nella cerimonia di chiusura di ieri, domenica alle 19:30, hanno lasciato nel cuore di partecipanti e spettatori la sensazione che la memoria, se vissuta con il cuore, diventa futuro.

Una grande festa del tennis, nel segno dell’amicizia, della competizione leale e del ricordo che non si spegne. ED alla fine Arasi, soddisfatto, ha voluto sottolineare l’impegno corale di tutto il circolo tennis di Brolo che ancora una volta ha saputo dire, all’unisono, presente ospitando un manifestazione che torna a Brolo.

Anche questa una bella soddisfazione.

16 Giugno 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist