Un cocktail è una bevanda ottenuta tramite una miscela proporzionata ed equilibrata di diversi ingredienti alcolici, non alcolici e aromi.
Farlo è un’arte dove insieme alla conoscenza delle giuste “dosi” si deve interragire con un mix di altri elementi, che spaziano dall’ambiente al cliente, dalla musica all’ora di preparazione.
Un cocktail ben eseguito deve avere struttura e deve essere strutturato, con aroma e colore bilanciati e deve essere servito con un sorriso, con la giusta parola d’accompagnamento, “arredato” tra lustrini e “stuzzichini”.
Il cocktail può presentare all’interno del bicchiere del ghiaccio, non presentarlo affatto, oppure può essere solo raffreddato con del ghiaccio, ma alla fine serve a riscaldare un animo, una serata, un momento.
Farlo è un’arte.. e per farlo bene ora c’è la possibilità di frequenatre un corso speciliazzato a Brolo con un tutor “dedicato” che seguirà l’aspirante barman per 40 ore.
40 ore di lezioni, per scoprire il linguaggio, il prodotto, le “basi” alcoliche ed analcoliche, ma anche la tossicità, la normativa, i giusti abbinamenti.. e poi, spaziando nella parte teorica a quella pratica del corso, divertirsi con la manualità e le tecniche di preparazione e di versata , le tecniche di miscelazione, i dosaggi degli ingredienti.
Un corso interessante, anche per chi non vuol fare il barman di professione ma diventare “magico” nelle serate tra amici.
Un corso a numero chiuso dove si possono avere informazioni e dettagli telefonando al 320 321 22 04.
Un corso tenuto da Vincenzo Gambuzza… tra i più noti, accreditati, premiati e preparati barman italiani.