Vittorio Ballato – “Poesie Siciliane”… tra luoghi, amori e vite vissute ma con molto di più
Attualita, Cultura

Vittorio Ballato – “Poesie Siciliane”… tra luoghi, amori e vite vissute ma con molto di più

vittorio ballato copertina libro poesie

Un volume che segna la crescita di un poeta, non solo nell’ambito della costruzione metrica del verso, ma nella consapevolezza che la poesia, come i pensieri, “respira”, racconta, illustra, fissa il momento. Vittorio ne è consapevole maestro.
vittorio_ballato

Sono più di quattrocento pagine, un vera e propria antologia di vita, di sentimenti, passioni e racconti in versi.

Poesie suddivise per capitoli, per stagioni della vita, per luoghi, dove gli affetti escono dall’anima e diventano parole su carta, dove l’omaggio a Brolo è costante, alla pari dei fatti di cronaca, da quelli lieti a quelli devastanti che lasciano impietriti come la morte di un giovane.

Vittorio scrive, si dedica anche agli acrostici – arte difficilissima del comporre – ma nel libro di legge anche di come lui “è stato trattato” da altri poeti.

Così Ballato, il maestro, il poeta, il collezionista d’amicizie., il numismatico che ama la buona musica e l’opera, in questo splendido volume, edito da Armenio editore – fa omaggi a tanti, agli amori, ai suoi figli, alla vita, a Brolo e alla sue gente, che viene cesellata finemente nelle sue metriche, tra vizi e virtù.

Parlando del libro ancora fresco di stampa Vittorio Ballato ricorda gli insegnamenti e l’avvio alla poesia ricevuti di fratelli, Carmelino e Pippo, ovviamente c’è una poesie per loro, e rammenta che il libro è dedicato a Emma, sua nipote.. e questo fa intuire che presto ce ne sarà un’altro. per par condicio.

Noi aspetteremo per leggerlo ed intanto lo consigliano come splendido regalo sotto l’albero da donare a chi ama le cose belle.

 

http://scomunicando.hopto.org/images/stories/1_nuovo_archivio_fotografico/personaggi_volti_politici/vittorio_ballato.jpg

Vittorio Ballato è nato a Brolo nel luglio del 1941.

Insegnante per 35 anni ama comporre in versi prediligendo la forma dialettale siciliana, e qui è purista e perfezionista.

Non  disdegna, tra le rime, di bacchettare i politici e spesso ironizza, amaramente, anche sui temi sociali.

Ha già pubblicato”Rimi e sunetti” e “i Colori dell’anima”.

 

vittorio ballato copertina libro poesiePoesie Siciliane

€ 15,00 – ISBN 978-88-6902-021-6

e ordinabile anche sul sito web www.armenioeditore.it

o tramite e-mail: armenio@armenioeditore.it

 

22 Dicembre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist