Siete pronti a trasferirvi in Danimarca ? Il paese scandinavo occupa infatti il primo posto della classifica redatta dal Sustainable Development Solutions Network. Al secondo posto, manco a dirlo, la Svizzera, seguita da Islanda e Norvegia.
Entrano nella top ten anche Finlandia, Canada, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Australia e Svezia. Gli Usa occupano il tredicesimo posto, mentre il Regno Unito il ventitreesimo. E l’Italia? Ebbene, il Belpaese è solo al 50esimo posto, dietro anche all’Uzbekistan, la Malesia e il Nicaragua.
C’è da dire però che la classifica tiene conto anche delle tensioni economiche, politiche e sociali. E anche per questo Italia, Grecia e Spagna non occupano posizioni d’alta classifica. Per ovvie ragioni, i paesi meno felici risultano essere il Burundi, la Siria, l’Afghanistan ed altri otti paesi della fascia sub-sahariana. La misurazione della felicità percepita e il raggiungimento del benessere dovrebbero essere attività all’ordine del giorno di ogni nazione che si propone di perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile”, ha affermato Jeffrey Sachs, co-redattore del rapporto e direttore dell’Earth Institute. “Al posto di adottare un approccio incentrato esclusivamente sulla crescita economica – aggiunge – dovremmo promuovere società prospere, giuste e sostenibili dal punto di vista ambientale”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.