Quello del Brolo.
Nell’Elettrosud
Tofoli, seguito dalla tribuna dalla moglie Valentina, si affida al doppio libero. Scolaro nella fase di ricezione e Ciabattini in quella di difesa. La mossa si rivela vincente a conti fatti. Spettacolari alcune difese di Ciabattini applaudite a scena aperata dai 1000 del Palasport di Patti. Ottimo in ricezione Scolaro che ha tenuto botta alle potenti bordate ospiti. Per il resto formazione scontata con Cavanna-Overbeeke, Sesto-Paoli e Ruiz-Mengozzi. Lanci per la Sieco Service risponde con Cetrullo-Lanci, Muagututia-Lipparini, Sborgia-Simoni e Zito libero.
1° set: Avvio shock per l’Elettrosud che parte ad handicap. La formazione di Lanci in men che non si dica si porta subito sul 5 a 0 costringendo Tofoli al suo primo t.o. discrezionale. Dopo la schiarita di idee in casa brolese, la formazione bianco blu riprende il filo del gioco e con un ispiratissimo Maxi Cavanna che asseconda a dovere le sue bocche da fuoco, comincia a rosicchiare punto su punto agli ospiti. Mengozzi e compagni raggiungono la parità quando il tabellone segna 18-18. Da questo momento in poi è un punto a punto fra le due squadre. Nell’Elettrosud sale in cattedra Ivan Benito Ruiz. Cavanna lo cerca da tutte le posizioni e, l’italo-cubano,
rientrato alla grande dopo l’infortunio, mette a terra tutti i palloni che gli capitano a tiro. Sono proprio suoi i due attacchi vincenti che a chiudono, nel tripudio generale, il primo set (27-25)
2° set: Un pubblico in delirio e le tifoserie degli “audaci” e dei “leones ultras” scatenate sugli spalti, accoglie le due squadre per l’inizio del secondo set. Subito 3 a 0 per i bianco blu,. Ma poi si rifà sotto la Sieco Service con Cetrullo, Simoni e Muagututia. Si gioca punto a punto. L’Elettrosud prova un primo allungo ancora con Ruiz (11-8). L’Ortona risponde con Cetrullo e Lanci. Overbeeke e Paoli tengono sul tentativo di rimonta. ospite Si arriva al tempo tecnico sul punteggio di 16-14 per l’Elettrosud. Al rientro in campo i leoni biancoblu provano la fuga ancora con Overbeeke e Ruiz (19-16) e Lanci si rifugia nel t.o. discrezionale. Al ritorno in campo è Cetrullo, per gli ospiti, a provare a ricucire lo strappo (20-19). Si gioca punto a punto fino alla fine con l’Elettrosud che mantiene il punto di vantaggio fino all’errore di Cetrullo che su palla alta va alla vana ricerca delle mani avversarie e regala il secondo set ai biancoblu. (25-23).
3° set: Si riparte con i padroni di casa avanti per due a zero ed un Palasport in tripudio. Le magiche note del “figliol prodigo” Sonny, scatenano l’entusiasmo sugli spalti. Il parziale si gioca punto a punto, con la Sieco Service Ortonache non intende affatto mollare la presa. Al 1° t.o. tecnico l’Elettrosud è avanti per 8-7. Un attacco di Ruiz ed un muro di Paoli lanciano i bianco blu nel primo tentativo di fuga. L’Ortona non molla un centimetro e la partita s’accende anche sul campo (12-12). Ancora Ruiz e Sesto e l’Elettrosud va al 2° t.o. tecnico sul 16-14. Si ritorna in campo. Il pubblico sostiene a gran voce i ragazzi che, a loro volta, credono nell’impresa. Uno strepitoso Mengozzi mette giù tre punti di seguito che portano l’Elettrosud al 22-20. Simoni risponde con un attacco in primo tempo andando oltre il consentito nell’esultanza. Le proteste della panchina brolese servono solo a comminare due cartellini gialli, uno per ciascuna squadra, con il punteggio che va sul 23-22 per Brolo.
Overbeeke regala due match point all’Elettrosud. L’errore dai 9 metri di Paoli riporta sotto i padroni di casa. 24-23. Tutto il palazzetto in piedi ed in trepida attesa, accoglie con un boato la potente schiacciata di Ruiz che sugella con il suo ultimo punto una strepitosa prestazione (25-23).
La partita vista dall’Ortona
Amara trasferta in terra siciliana
Trasferta amara per la Sieco Service Ortona che per la seconda settimana consecutiva subisce un 3-0. Dopo la corazzata Città di Castello, è l’Elettrosud Brolo di Paolo Tofoli a infliggere agli ortonesi una nuova sconfitta, sconfitte che salgono così a tre in questo campionato.
Squadra di casa in campo con Cavanna al palleggio, Overbeeke opposto, Ruiz e Mengozzi schiacciatori, Sesto e Paoli al centro, Scolaro libero. Nessuna novità nella Sieco Service Ortona, che propone Lanci palleggiatore, Cetrullo opposto, Muagututia e Lipparini schiacciatori, Sborgia e Simoni al centro, Zito libero.
Il match inizia con un ace di Sborgia. La velenosa battuta del centrale dell’Impavida mette in difficoltà la retroguardia del Brolo, con Tofoli costretto subito al time-out (0/3). La Sieco c’è e allunga subito: 3/8 al time-out tecnico. Il vantaggio è già rassicurante e gli Impavidi mantengono il ritmo. Cetrullo firma il sedicesimo punto e porta le squadre al secondo tempo tecnico (12/16). Al ritorno in campo, la formazione di Paolo Tofoli tenta di rientrare in partita (15/16), e coach Nunzio Lanci chiama un time-out discrezionale. Ma i giochi sono ora riaperti: Cetrullo viene contenuto a muro da Ruiz e il punteggio torna in parità (17/17). Il match diventa combattutissimo: Blasi entra al posto di Cavanna per il servizio (22/22). Riusciamo a tornare su di un punto, ma Ruiz risponde subito (23/23). Doppio cambio per Ortona, prima con Di Meo al posto di Lanci e poi con Lapacciana al posto di Cetrullo.I punti finali diventano una sfida tra la Sieco Service e lo schiacciatore Ruiz (24/24). Ancora quest’ultimo, implacabile, segna prima il 26/25, e poi dalla seconda linea chiude il set (27/25).
Il secondo parziale inizia nel segno del Brolo e della coppia Overbeeke/Ruiz. Qualche errore di troppo degli ortonesi e il muro dei siciliani permette agli stessi di portarsi sul 8/4. Sale d’intensità il servizio di Cetrullo che mette a terra due ace, ma non basta (8/7). Si lotta, ma al secondo tempo tecnico è ancora Brolo ad essere avanti (16/14). La Sieco agguanta il pareggio (16/16) che, però, si lascia scappare subito (19/16); Nunzio Lanci chiama un time-out discrezionale riordinando il gioco degli Impavidi, che si rifanno nuovamente sotto (20/19). I siciliani non mollano e l’attacco out di Cetrullo, permette loro di portarsi sul 2-0 (25/23).
Il terzo set parte con il consueto equilibrio in campo: il solito Ruiz mette a segno il punto del 8/7 che porta le due squadre alla pausa tecnica. Non si inverte l’equilibrio, ed anche al secondo time-out tecnico si arriva con Brolo in vantaggio (16/14). La Sieco tiene il passo grazie anche alla buona prestazione del centrale Simoni, e si agguanta la parità (18/18); poi la doppia di Cavanna segna il +1 Impavida. Overbeeke e Mengozzi riportano, però, il Brolo in vantaggio.
Si scaldano gli animi: doppia ammonizione, una per i padroni di casa ed una per l’Impavida. Si riparte dal 23/22. Il fallo di invasione prima, e l’attacco di Ruiz poi, chiudono questo incontro (25/23).
Secondo ko consecutivo per l’Impavida che da questa sera viene scavalcata dalla Sidigas Atripalda. Onore all’Elettrosud Brolo che ha giocato un’ottima pallavolo e ottenuto un risultato importante. La Sieco dovrà cercare di incassare il colpo e ripartire al meglio, in vista della prossima trasferta alla volta di Monza. E’ il momento di essere “Impavidi”.
ELETTROSUD BROLO-SIECO SERVICE ORTONA 3-0 (27/25-25/23-25/23)
Tabellino
ELETTROSUD BROLO: Buzzelli, Blasi, Sesto 9, Ruiz 19, Scolaro, Cavanna, mOverbeeke 17, Paoli 6, Capra n.e., Mengozzi 3, Ciabattini n.e.
SIECO SERVICE ORTONA: Cetrullo 16, Simoni 11, Guidone n.e., Lapacciana, Muagututia 14, Scìo n.e., Pappadà n.e., Sborgia 6, Di Meo, Lanci 1, Lipparini 2, Zito, Orsini n.e.
Ufficio Stampa Sieco Service Impavida
Marcello Princiotta – Ufficio stampa Elettrosud Brolo