Il Volley Città di Brolo ufficializza l’ingaggio dell’opposto Ivan Francescato, 195 cm classe 1982, proveniente dal Cortona Volley (B1); con quest’acquisto si completa il roster titolare della squadra.
Giocatore di categoria, nativo di Castelfranco Veneto, Francescato è cresciuto pallavolisticamente nella Sisley Treviso, poi nel 2001 il passaggio ad Oderzo in B1, dove rimane fino al 2003. Nel 2003-2004 passa al Cutrofiano, sempre in B1, nel 2004-2005 ancora B1 ad Olbia, poi una parentesi in A2 con Spoleto nel 2005-2006, quindi il passaggio al Volley Potentino dal 2006 fino al 2008. Con la squadra marchigiana conquista un ottimo terzo posto. L’anno successivo passa alla Globo Sora, dove assieme a Pasciuta e Lotito che ritroverà in squadra a Brolo, conquista la promozione diretta in A2. La scorsa stagione Francescato, milita nel Cortona Volley, dove disputa un campionato superlativo, mettendo giù una serie incredibile di palloni con una percentuale realizzativa in attacco superiore al 50%.
Con l’acquisto di Francescato, il presidente Messina completa il roster titolare del Volley Città di Brolo per la stagione 2010-2011. Gabriele Parisi sarà il palleggiatore, nella sua diagonale appunto il neo-acquisto, l’opposto Ivan Francescato, la coppia di schiacciatori centrali sarà formata da Nicola Sesto e Biagio Pasciuta, mentre gli schiacciatori ricevitori saranno Marco Lotito ed il capitano Nicolas Vega. Salvo Scolaro sarà il libero di questo magnifico dream team. Saravia, fra l’altro potrà contare, sull’apporto di Pisana, Princiotta, Riolo che al momento rappresentano i rincalzi pronti a dare il loro importante contributo. Nei prossimi giorni sono previsti gli ultimi ritocchi alla rosa dei giocatori con l’arrivo di un 3° centrale, un opposto ed un ricevitore schiacciatore.
Rimane con i piedi a terra il presidente Messina nonostante la formazione allestita da consegnare a Saravia sia probabilmente la migliore che si sia mai vista a Brolo ed in grado di far sognare ad occhi aperti cittadinanza e tifosi. “ Avevo promesso – esordisce Messina – ai tifosi che avrei cercato di fare la migliore squadra possibile e, con l’importante aiuto del Direttore Sportivo, Dario Presti, lavorando in silenzio, senza proclami, sotto traccia, siamo riusciti nell’opera. Ancora due-tre ritocchi alla composizione della rosa e poi consegneremo a Saravia una formazione compatta e quadrata in ogni reparto. Spero che i tifosi ci siano vicini come non mai. Lo sforzo economico è stato notevole, ma ne è valsa la pena. “
Marcello Princiotta