– di Daniela Critelli –
Torino (Italia), 9 Ottobre 2015– Tutto come da copione nel match di esordio della Poole B al PalaVela di Torino con la Francia di Ngapeth, temibile avversario degli azzurri, che ha vinto con il più classico dei punteggi il suo primo match dell’Europeo. Soffre solo nel primo parziale la nazionale di Laurent Tillie che deve tenere testa ad Croazia che ha fatto vedere delle buone cose a muro e in difesa ma che si è persa nel finale dove non ha avuto dalla quella buona dose di cinismo nei momenti fondamentali della frazione tanto da sprecare ben due palle set. Non basta alla Croazia il buon avvio, la Francia sfrutta, con maggiore esperienza, l’unica palla set a disposizione chiudendo la prima frazione in proprio favore. La nazionale di Omrcen è partita meglio di quella transalpina che già dai primi scambi si è trovata a dover inseguire faticando a mettere, nonostante le bocche da fuoco, la palla a terra. I croati, avanti in entrambi i time-out tecnici, hanno visto sfumare nel finale la possibilità di chiudere il parziale: prima un errore al servizio, poi una ricezione lunga su servizio di Le Goff che consente a Ngapeth di portare sul 24 pari i galletti transalpini. Il cinismo francese viene subito fuori, mentre i croati non riescono a gestire mentalmente il finale di frazione, Kovacevic spedisce fuori l’attacco e la Francia ha la sua unica palla set che chiude subito grazie ad un errore di invasione degli avversari. Dopo la battaglia della prima frazione, la Francia riprende in mano il pallino del gioco e gestisce la frazione senza grossi affanni.

I transalpini sono sempre stati in vantaggio, mai la Croazia è riuscita a contrastare lo strapotere dei galletti che con Ngapeth, Rouzier, vero mattatore del match, e Le Roux a muro non hanno concesso nulla alla nazionale di Simuncic. Alla fine il parziale si è chiuso come la frazione precedente: errore della Croazia che, con Sestan, spedisce fuori il suo attacco e consente ai francesi di portarsi sul 2-0. Il terzo set si infiamma solo nel finale: il turno di battuta di Omrcen, che mette a segno anche un ace, manda in tilt la ricezione francese e la Croazia si riporta minacciosamente ad una lunghezza da Ngapeth e compagni. Ma sul più bello la Croazia commette un errore grossolano, spedendo out la ricezione lunga dei francesi e la nazionale di Tillie ha tre match- point. Ci pensa Le Goff a mettere il sigillo alla gara, con la Francia che conquista i primi tre punti in palio di questo girone B.
Croazia– Francia 0–3
Parziali: 24–26/ 14–25/ 22–25/
Croatia: Zhukouski 1, Omrcen 14, Vulin 2, Mihalj 2, Galic 2, Kovacevic 8, Glaurdic (L, 67% positiva, 22% perfetta); Skocic n.e., Krnic, Raic 2, Zelenika, Peterlin, Sestan 2, Sarcevic (L2) ne.e.. Allenatore: Igor Simuncic
Francia: Toniutti 1, Rouzier 17, K. Tillie 6, Le Goff 9, Le Roux 7, Ngapeth 10, Grebennikov (L, 78% positiva, 56% perfetta); Pujol n.e., Sidibe ne.e., Marechal n.e., Aguener n.e., Lafitte n.e., Lyneel n.e., Rossard (L2) n.e.. Allenatore: Laurent Tillie
Arbitri: Miklosic Sanja (Ser) e Nederhoed Jacobus (Ola).
Note– Durata set: 38’/ 24’/ 27’/. Totale: 89 minuti; Croazia: 3 aces e 16 errori in battuta, 7 muri vincenti, errori 20, punti realizzati 40; Francia: 6 aces 110errori in battuta, muri vincenti 8, errori 26, punti realizzati 50.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.