VOLONTARIATO – A Brolo l’ultima iniziativa dell’amministrazione alimenta la polemica
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

VOLONTARIATO – A Brolo l’ultima iniziativa dell’amministrazione alimenta la polemica

I due comunicati stampa che “raccontano” la vicenda. “Ci dai una mano?” Ma Gaetano Scaffidi mostra il pugno.

L’amministrazione comunale promuove il volontario, cerca cittadini “attivissimi” per passare dalla chiacchiere ai fatti.

Con un manifesto invita i cittadini, c’è tempo fino al 28 febbraio, per iscriversi al registro comunale dei volontari. Gli interventi dove operare sono variegati e spaziano dall’aiuto e supporto ad anziani e disabili, all’accompagnamento di alunni e persone disagiate, alla sorveglianza, pulizia e manutenzione delle aree pubbliche, fino al supporto nei servizi prima e dopo scuola ed anche alla piccola manutenzione del verde pubblico.

Gaetano Scaffidi Lallaro, consigliere d’opposizione, si chiede perchè non utilizzare in questi servizi i circa 250 fruitori a Brolo del Reddito di Cittadinanza e di rimodulare i servizi affidati ai dipendenti comunali, prima di parlare di volontariato per tali mansioni. Scaffidi nella sua nota accusa il Comune che invece di aiutare concretamente attività commerciali e famiglie attua iniziative che bolla come “uno scherzo di cattivo gusto o un, triste, pesce d’aprile anticipato”.

E ovviamente sui social la polemica divampa.

Per la cronaca, a scanso di equivoci, evidenziamo che a Brolo il volontariato per tanti è alimento quotidiano. Pensiamo sia ai diversi gruppi organizzati che alle attività legate alla Parrocchia ed alla Caritas.

I due comunicati

Quello dell’amministrazione comunale

Volontari per servizi di pubblica utilità: aperte le iscrizioni a Brolo

C’è tempo fino al 28 febbraio per presentare richiesta di iscrizione al registro dei volontari del Comune di Brolo.

L’iniziativa dell’Assessorato Servizi Sociali intende coinvolgere quante più persone possibili in attività di pubblica utilità come aiuto e supporto ad anziani e disabili, accompagnamento alunni e persone disagiate, sorveglianza, pulizia e manutenzione aree pubbliche, supporto nei servizi prima e dopo scuola, piccola manutenzione del verde pubblico.

“Vogliamo stimolare la partecipazione attiva del cittadino alla vita pubblica – – commenta l’Assessore Tina Fioravanti – ci rivolgiamo a quanti vogliono mettere a disposizione della comunità di Brolo tempo, volontà ed esperienza in modo disinteressato, solo per spirito di solidarietà. Tutti vogliamo bene alla nostra città e questo è un modo per dimostrarlo concretamente”.

Il modulo per presentare domanda di iscrizione al registro volontari è scaricabile dal sito Internet del Comune di Brolo. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Servizi Sociali al n. 0941536031.

Quello del consigliere d’opposizione Gaetano Scaffidi Lallaro.

AAA cercasi volontari per lavorare gratis per il Comune di Brolo.

Quando la (triste) realtà supera la fantasia.

Quello che sta attraversando l’Italia è probabilmente il momento più drammatico e difficile, dal dopoguerra ad oggi. Problematiche amplificate nelle nostre difficili realtà al meridione.

Famiglie allo stremo, con reali difficoltà ad arrivare a metà mese, aziende che chiudono, attività commerciali in gravissime difficoltà, e l’amministrazione Comune di Brolo cosa fa?

Invece di aiutare concretamente attività commerciali e famiglie, e nonostante 100 dipendenti comunali (fra dipendenti di ruolo, ASU, cassaintegrati ed ex contrattisti) e circa 250 fruitori a Brolo del RDC, ha pensato bene di mettere un annuncio invitando i cittadini brolesi a diventare volontari per svolgere servi di pubblica utilità (fra i quali pulire le aree pubbliche!!!!).

Sembra veramente uno scherzo di cattivo gusto o un, triste, pesce d’aprile anticipato.

Ed il comunicato si conclude con la stoccata politica nei confronti dell’attuale assessore ai servizi sociali e la considerazione del consigliere comunale di rimanere “veramente senza parola di fronte a cotanta improvvisazione, degna dell’assessore ai servizi sociali”

 

 

6 Febbraio 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist