nel weekend del 5 e 6 luglio
Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna a Ficarra uno degli appuntamenti estivo più attesi: “Le Vie dei Lancia – Terre dei Sapori”, la rassegna che celebra le eccellenze agroalimentari dei Nebrodi intrecciandole con cultura, turismo e spettacolo.
Piazza Umberto I farà da cornice a due serate, sabato 5 e domenica 6 luglio, da vivere tra sapori autentici, show cooking d’autore, musica live, teatro sotto le stelle e momenti istituzionali di prestigio.
L’iniziativa rientra nel progetto dell’Unione dei Comuni Terra dei Lancia, che punta a promuovere i prodotti locali e a rafforzare nuove forme di turismo esperienziale, grazie al coinvolgimento di professionisti, artisti e cittadini.
Il programma: tra tradizione e innovazione
Sabato 5 luglio – Tradizione, cultura e musica
Si parte alle ore 18:00 con l’apertura ufficiale della manifestazione e i saluti istituzionali dell’On. Prof. Giuseppe Laccoto e dell’Ing. Basilio Ridolfo, sindaci dell’Unione dei Comuni Terra dei Lancia.
A seguire, la tavola rotonda sul tema “Olio di Oliva di Olive Minute e turismo esperienziale”, con gli interventi di esperti del settore agroalimentare e turistico, moderati dal giornalista Antonio Puglisi di RTP.
Dalle 19:30 aprono gli stand enogastronomici per degustare i sapori locali, tra cui l’originale gelato all’olio EVO, e si potrà assistere a un show cooking tematico curato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Merendino” di Brolo.
In serata, alle 21:30, la musica sarà protagonista con il concerto live degli Atmosfera Blu nello spettacolo “Sanremo è sempre Sanremo”, un viaggio musicale tra i grandi successi del Festival.
Domenica 6 luglio – Cucina d’autore e teatro sotto le stelle
Dalle ore 18:00 gli stand enogastronomici torneranno a deliziare i visitatori, mentre alle 18:30 spazio al momento celebrativo dedicato alla Festa Nazionale della Lituania, con la partecipazione del Console Onorario e della delegazione lituana in abiti tradizionali, accompagnati dall’esecuzione degli inni nazionali.
Alle 19:00 riflettori puntati sullo show cooking stellato: lo chef Amedeo Ricciardo, sous chef del ristorante stellato Borgo Sant’Anna di Monforte d’Alba, presenterà la sua creazione “Nero dei Nebrodi, Maccheroni e Indivia Belga”, insieme agli studenti dell’Istituto Alberghiero di Brolo e con la conduzione di Antonio Puglisi.
La chiusura della rassegna, alle 21:30, è affidata al teatro comico e riflessivo di Ernesto Maria Ponte, con lo spettacolo “C’era una volta un ponte”, scritto insieme a Salvo Rinaudo, accompagnato dalla musica dal vivo di Tony Greco alla chitarra.
“Le Vie dei Lancia – Terre dei Sapori” non si ferma a Ficarra: la manifestazione proseguirà a Brolo il 28, 29 e 30 agosto 2025, per un’estate che unisce i territori nel segno dei sapori, delle storie e delle tradizioni condivise.
Un appuntamento da non perdere, che racconta il meglio della nostra terra attraverso gusto, cultura, spettacolo e la calda accoglienza delle comunità locali.