Un Incontro per chi desidera riscoprire e potenziare uno sguardo evolutivo su di sè … uno spazio di autoconsapevolezza e di riflessione sul proprio mondo relazionale. Energia Femminile
Vivendo, si acquisiscono e mantengono usi e costumi, come strumenti necessari alla gestione dell’esistenza. Tuttavia, può divenire entusiasmante rivisitare certe eredità, per scoprire nuovi punti di vista utili a sentire e vedere oltre quei confini a volte statici.
Una delle domande chiave che le conduttrici propongono è: quanto di ciò che faccio mi risulta come una scelta operata nell’ascolto del cuore, dell’autenticità dei bisogni e verso la realizzazione dei desideri?
L’idea è di costruire un laboratorio dove, dal corpo alla parola e viceversa, l’attenzione è rivolta alla memoria psico-corporea, con l’intento di alleggerirla dal senso del dovere e canalizzarla verso il recupero di risorse piacevoli ed energetiche.
Movimento corporeo, voce, colori, espressione e relazione di storie attuali ed antiche si integrano nel percorso per risvegliare, elaborare e potenziare ciò che del femminile sentiamo come fonte di rigenerazione e benEssere.
Maria Capaldi
si è laureata in Lettere a Roma, con una tesi sperimentale in Antropologia Culturale sulla Tensegrità di C. Castaneda, che pratica dal ’96 e che ha approfondito in varie città europee e in America. Ha seguito diversi corsi su: sciamanesimo, alchimia, rito, mito, magia nelle culture tradizionali. Ha praticato il Kung Fu, il Chi Gong, le tecniche di guarigione e di apertura all’energia, Light of life, del maestro Y. H. Lee. È scrittrice e ricercatrice, autrice di vari articoli e di un saggio: Oltre i Limiti del corpo: il sogno del Nagual e il corpo energetico nell’esperienza di Carlos Castaneda, edito dal Punto d’Incontro. Negli ultimi anni è stata invitata a tenere conferenze (associazioni, librerie, centri di ricerca e radio rai) ed ha collaborato all’organizzazione di incontri a livello internazionale. Attualmente, si dedica principalmente alla sfera dell’energia femminile attraverso la conduzione di corsi e workshop. Predilige l’arte della poesia.
Maria Luisa Pirritano
dagli anni ’80 esperisce diverse discipline corporee: danza, arti marziali, yoga/meditazione. Si laurea in Lettere (Scienze Umanistiche, La Sapienza) con una tesi sperimentale in Antropologia Culturale, Danza terapia: espressioni culturali del corpo, e contemporaneamente collabora con varie compagnie come attrice/danzatrice. L’esperienza antropologico/artistica (Romania, Francia, Germania) le offrono risorse e desiderio per approfondire il percorso nell’ambito della relazione d’aiuto e della crescita umana e professionale, individuando nel binomio danza/Gestalt una via preziosa. Ha seguito alcuni SAT con il maestro C. Naranjo (Enneagramma) e attualmente si interessa all’Educazione del Movimento Somatico (BMC) e all’arte terapia. È danza/movimento terapeuta e gestalt/counsellor, collabora con varie onlus e scuole di formazione professionale (Mus-e, Scuola di arti terapie e psicoterapie espressive, Atmos arti-terapeutiche) operando in ambito clinico, educativo, socio/culturale.
Come partecipare
L’orario del seminario è il seguente:
– sabato 15.00 – 19.30 – domenica 10.30 – 19.30
Info
malu.pirritano@gmail.com tel. 3281896861
zoikainosis@yahoo.it tel. 3737461524
Centro Studi Sciamanici
Via Borgonovo 440, 37043 Castagnaro (VR)
tel. 0442 92454 e fax 045 4750211, cell. 335 829 5710
e-mail: info@studisciamanici.it; sito web: www.studisciamanici.it