XXL – Un viaggio musicale tra generi e professionismo. Un’estate di successo “raccontata” da foto e manifesti
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

XXL – Un viaggio musicale tra generi e professionismo. Un’estate di successo “raccontata” da foto e manifesti

XXL – una band musicale che va oltre la semplice definizione di gruppo, trasformandosi in un’esperienza completa, oggi diventa un’agenzia artistica in grado di curare allestimenti scenografici, offrire service audio e luci, intraprendere il ruolo di direzione artistica di eventi e festival.

Una band che cercando di restituire a ogni frammento musicale della loro variegata produzione musicale, la propria identità culturale oggi sono un complesso musicale organico, maturo … di successo, che guarda avanti.

L’estate appena trascorsa ha visto gli XXL, e tutto quello che oggi rappresentano, affermarsi con successo tra festival, concerti e grandi eventi nelle piazze più prestigiose della Sicilia.

Un percorso che non è solo un trionfo artistico-musicale ma anche la conferma di una band affidabile, composta da professionisti, pronta a scommettere sul proprio talento musicale, le capacità artistiche, la voglia di fare, osando sempre oltre.

Sebbene abbiano una carriera artistica lunga decenni, gli XXL hanno dimostrato, ancor più quest’estate, di essere la colonna sonora delle piazze e delle arene siciliane, portando in giro i loro spettacoli vari, complessi, articolati, ricchi di luce, sound e tecnologia.

Gli spettacoli

La loro versatilità è evidente nel passaggio dalla melodia siciliana, come nella coinvolgente “Scoppola d’Amuri”, al grande repertorio napoletano con brani del format “Malafemmina” dedicato al grande Totò – la novità della stagione – fino ad abbracciare lo swing più sfrenato.

Il gruppo

Il gruppo è composto da veri professionisti, con una menzione speciale per la voce “americana” di Zena, che aggiunge una dimensione internazionale alla loro musica.

Ma gli XXL non si limitano a un genere specifico legato al grande concerto o all’animazione in piazza; il loro raggio d’azione si estende anche alla lirica, diventando produttori di salotti e festival dedicati al bel canto italiano e persino al jazz, dove, insieme ad Anita Vitale, sono protagonisti di importanti festival, diventati ormai eventi di risonanza internazionale. E quest’anno hanno anche dato via al “Festival del liscio” un grande format che ha trasformato in balere piazze e villaggi turistici.

La direzione artistica del Maestro Sergio Camuti si manifesta nelle scelte audaci della band.

Oltre a esibirsi in spettacoli di grande impatto, gli XXL offrono ora supporto tecnico e servizi per concerti di grandi dimensioni, ma anche per manifestazioni politiche e salotti commerciali e culturali – dimostrando una versatilità che va al di là delle note musicali.

Le scelte artistiche degli XXL non sono limitate solo all’esecuzione musicale ed al mondo dell’intrattenimento.

Con uno sguardo al futuro della musica, il Maestro Camuti sta investendo nella formazione di giovani talenti attraverso una scuola .

Infatti l’Accademia Music Art prepara gli allievi sui percorsi musicali formativi orientati verso il Conservatorio. Quindi una scuola di talento per giovani talenti.

Questo impegno, nel passare il testimone musicale alle nuove generazioni, mostra una visione a lungo termine e una dedizione alla crescita continua della cultura musicale.

Gli XXL, con la loro varietà musicale, la maestria esecutiva e l’impegno nella formazione, rappresentano non solo una band di successo, ma l’esempio di come la musica diventa imprenditoria e formazione.

Tirando un bilancio di questa stagione, Sergio Camuti, dice semplicemente “ringraziamo le amministrazioni comunali, i comitati, le commissioni dei festeggiamenti che ci hanno scelto. Per noi, che ogni giorno lavoriamo, ci prepariamo, studiamo per arricchire la nostra offerta musicale nulla è mai dato per scontato. Essere chiamati è sempre prima un piacere poi un onore. Per questo diciamo a tutti, con il cuore, Grazie!” e aggiunge – “A natale siamo pronti per nuove sorprese, ma già lavoriamo per i prossimi spettacoli della futura stagione estiva”.

Alcune locandine di questa stagione

27 Novembre 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist