Zero Waste Sicilia – Solidarietà all’assessore Ialacqua
Dal Palazzo, Istituzioni

Zero Waste Sicilia – Solidarietà all’assessore Ialacqua

Ialacqua_2

La nota di Beniamino Ginatempo presidente di Zero Waste Sicilia  per lo stupido atto di vandalismo di cui è stato oggetto l’assessore Daniele Ialacqua

Si rimane addolorati dopo atti vandalici stupidi come quello che ha offeso il nostro socio Daniele Ialacqua, l’altro giorno. Non solo per la vigliaccheria di chi insulta celato dall’anonimato. Non solo perché chi vuole contestare l’operato dell’assessore all’ambiente può farlo di presenza, con la certezza di essere ascoltato, data la sua assoluta disponibilità. Il dolore nasce dal fatto che si offende chi sta affrontando la titanica impresa di impostare, finalmente, le politiche ambientali di una città che mai nel passato ne ha seriamente avute. Titanica impresa, perché innovare questo settore a Messina significa scontrarsi con un sistema incancrenito da decenni di clientelismo, privilegi stratificati e menefreghismo; caratterizzato da una traboccante mancanza di senso civico di cittadini ed operatori; con una carenza strutturale di fondi ed una elefantiaca macchina burocratica impermeabile a qualunque istanza di cambiamento. Chiunque altro si sarebbe terrorizzato e sarebbe fuggito da tempo. Certamente sarebbe già fuggito chi ha paura di sbagliare e non osa fare, chi ha paura delle critiche, chi preferisce denigrare con il proprio smartphone senza impegnarsi in prima persona. Non ci sfugge che il gesto è l’ennesimo episodio di tiro al bersaglio contro tutta la giunta Accorinti, non esente da gravi errori e contraddizioni, di cui l’assessore Ialacqua è il soggetto più esposto, e sul quale si riversa il malcontento e la delusione di chi pensava che in due anni si poteva cancellare la storia politico-amministrativa di Messina.

Noi sappiamo, invece, che l’amore per l’ambiente e la tenacia di Daniele non saranno intaccate dalla stupidità, e gli ribadiamo pubblicamente i nostri incondizionati affetto e supporto. Forza, Daniele!

Beniamino Ginatempo

 

25 Agosto 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist