Nei giorni 9,10 e 11 settembre si svolgerà il ” X Concorso Internazionale di Arte Fabbrile” indetto dal Comune di Furnari, da Furnari Arte e dall’ Associazione “Fabbri d’arte”.
Saranno circa cinquanta gli artisti-artigiani che parteciperanno alla competizione. Tra loro alcuni nomi prestigiosi dell’arte fabbrile a riprova della autorevolezza e della notorietà acquisita dalla manifestazione, sia in Italia che all’estero, e per questo arrivata alla sua decima edizione.
Una piazza del paese sostituirà le roventi officine e sarà il cielo a far da tetto a tutte le fasi che trasformeranno il ferro in tante artistiche sculture. Mentre in piazza si potrà assistere alla magia creativa della lavorazione, una “Mostra collettiva”, allestita a Palazzo Mariani, consentirà di ammirare alcune
delle opere d’arte più significative già eseguite dagli artisti che parteciperanno al concorso.
Saranno tre giorni in cui tutto il paese sarà coinvolto e coinvolgerà i suoi ospiti. Un gruppo di cantastorie attraverserà le suggestive stradine e racconterà alcuni dei “cunti” che fanno parte del bagaglio collettivo culturale delle comunità siciliane. La sera spettacoli musicali faranno da cornice alla manifestazione.
La tre giorni si concluderà domenica alle ore 21 quando una giuria di esperti, nominati per valutare creatività, tecnica e precisione delle opere in concorso, proclamerà i tre vincitori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.