CASTROCARO – Grande successo per Areagrande, in scena venerdì sera al Grand Hotel Terme
Cultura

CASTROCARO – Grande successo per Areagrande, in scena venerdì sera al Grand Hotel Terme

artisti_areagrandeTutti uniti nel segno dell’arte e della cultura, straordinari linguaggi universali, capaci di affratellare al di là di qualsiasi barriera. Questo il piccolo miracolo operato da Areagrande, concerto per pittura, scultura e installazioni andato in scena venerdì sera nella scenografica cornice del giardino del Grand Hotel Terme di Castrocaro. Un evento atipico nato dalla verve creativa del Maestro  Giuseppe Bertolino, artista di prima grandezza internazionale. Protagonisti dell’originale rassegna il giovane Marco Anconelli ed esteti del calibro di Franco Cimitan, Stefano Ricci, Massimo Sansavini, Mauro Maltoni e dello stesso Bertolino. Tutti abilissimi a sviluppare opere pittoriche e installazioni coronate da un unanime consenso di pubblico e di quotati critici come la veneziana Lucia Mayer, e  esperta conoscitrice e curatrice di apprezzate mostre. A emozionare i presenti uno straordinario esempio di land art, arte del territorio, con opere mirabilmente calate negli ampi e incantevoli spazi del secolare parco termale.
Un’alchemica  armonia di forme, colori e atmosfere. Degna chiusura della calda serata d’estate , il concerto sulle note di Schumann e Chopin che ha visto splendidi interpreti  il pianista forlivese Filippo Pantieri, reduce dal trionfo al Concorso Pianistico Internazionale “Davorin Jenko” di Belgrado, e il clarinettista galeatese Giorgio Babbini, attualmente titolare della cattedra di musica d’insieme presso il Conservatorio di Cesena.
Ultimo ma non per questo meno importante ingrediente della rassegna, il gemellaggio tra la città di Capo d’Orlando e Castrocaro Terme. g_hotel_areagrandeUna comunione all’insegna della cultura ma anche del turismo. “L’arte si dimostra ancora una volta capace di unire e creare sinergie culturali -ha dichiarato il giovane assessore alla cultura del Comune termale Francesco Billi-. Uno strumento straordinario che, massima espressione dell’animo umano, può riservare importanti risvolti anche dal punto di vista turistico”. “Questa magica serata ha suggellato il connubio tra Castrocaro e Capo d’Orlando, importanti giacimenti culturali oltre che capitali di un turismo d’autore -ha aggiunto il Direttore del Servizio Turistico della Regione Sicilia Antonio Catrimi”. Areagrande, promosso dall’associazione culturale La Contrada e dal Grand Hotel Terme, va così in archivio tra i convinti applausi  di un parterre d’eccezione impreziosito dalle più alte cariche istituzionali del territorio. Ma, c’è da giurarci, la vulcanica mente di Bertolino si è già rimessa in moto, protesa verso il futuro, una quinta edizione che, forte dei successi passati, promette fin d’ora fuochi d’artificio.
24 Agosto 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist