Domenica 11 Marzo 2018 la Pro Loco di Sinagra ha organizzato una Gita turistica/culturale a Palermo città delle cultura 2018.
Il Dott. Salvatore Ciminata ha guidato i numerosi partecipanti alla scoperta di Palermo (la chiesa della Martorana, la Piazza della Vergogna, i Quattro Canti, il Teatro Massimo, la Cattedrale, il Palazzo Reale, la Cappella Paladina e l’aula del Parlamento Siciliano.
I visitatori hanno gradito il pranzo in una osteria tipica ubicata nel centro storico.
Nel tardo pomeriggio non poteva mancare una passeggiata a Via Maqueda, detta la Strada Nuova, è una strada storica di Palermo, che prende il nome da colui che la tracciò: il duca di Maqueda Bernardino de Cárdenas y Portugal, Viceré di Sicilia dal 1598 al 1601. In tarda serata i gitanti sono arrivati soddisfatti a Sinagra, ed hanno proposto alla Presidente di organizzare al più presto un’altra escursione nella splendida Sicilia.
La presidente dichiara “sono convinta che la chiave dello sviluppo turistico sia la conoscenza del proprio territorio, al fine di sensibilizzare la nuova generazione al senso della storia e delle tradizioni locali che ci appartengono”.