-di Corrado Speziale –
Da stasera a domenica, il Parco ecologico e il Forte ospiteranno una serie di eventi all’insegna della vita e della cultura dello Sri Lanka. Saranno vissuti momenti con meditazione vipassiana, proiezioni di film e documentari, musica, corsi di cucina, degustazioni, dibattiti, spettacoli, mostre d’arte e artigianato, balli tradizionali.
La manifestazione, che conferma la vocazione del Forte verso la socializzazione e il dialogo interculturale e interreligioso, è organizzata dall’associazione culturale “Human”.
Sul pennone principale dell’ex forte umbertino, in questo week end, accanto alla bandiera della pace, sventolerà simbolicamente quella srilankese. Si tratterà di tre giorni che a partire da stasera, venerdì 18, fino a domenica 20 maggio, saranno interamente dedicati alla vita e alla cultura dello Sri Lanka. Un omaggio alla grossa comunità formatasi nel corso degli anni in riva allo Stretto, dove risiede mantenendo vivi i ricordi, le tradizioni, le specificità culturali e religiose che la caratterizzano.
Così il Parco ecologico e il Forte San Jachiddu, divenuti luogo di incontro, aggregazione e socializzazione, di dialogo interculturale e interreligioso, vedranno insieme tante persone che, a vario titolo, reciprocamente, avranno modo di comunicare, raccontare una storia, mostrare un costume tipico, condividere momenti di spiritualità e convivialità, offrire un piatto tradizionale da gustare insieme ad un amico messinese.
Meditazione vipassiana, cinema e documentari, musica, corsi di cucina, degustazioni, dibattiti, spettacoli, mostre d’arte e artigianato, balli tradizionali. Saranno queste, in sintesi, le attività che si alterneranno nel corso dei tre giorni.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Human”.
Venerdì, 18 maggio: ore 19, gli eventi avranno inizio con la benedizione buddista, da parte del Ven. Wilachchiye Dhammavijaya e l’inaugurazione alla presenza del sindaco Renato Accorinti e dell’assessora alle Politiche sociali Nina Santisi. Seguirà lo spettacolo con danze dei bambini della scuola srilankese. Chiusura della prima serata con un rinfresco a base di prodotti tipici srilankesi.
Sabato 19 maggio: ore 15, messa a dimora dell’albero della Bodhi. Ore 16, proiezione di un film srilankese. Ore 18, meditazione. Ore 19.30, film – documentario srilankese.
Domenica 20 maggio: ore 11, corso di cucina srilankese con degustazione finale, su prenotazione. Ore 15, proiezione di un film srilankese. Ore 17, incontro su storia, economia e politica dello Sri Lanka. A relazionare sarà lo studente universitario Alberto Perera. Ore 19, danza e canto dei bambini della scuola srilankese. Seguirà meditazione camminata e saluti finali.
“Ci sono 1000 ragioni per venire su al Forte San Jachiddu venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 a partecipare a 3 Giorni in Sri Lanka”, scrivono gli organizzatori sulla pagina Facebook.
Con una promozione che testimonia oltremodo la vicinanza, anche pratica, tra la città e il Paese asiatico: “La spiritualità, la cultura, la gastronomia e le tradizioni dello Sry Lanka a 8 minuti da piazza Castronovo…”.