L’11 aprile 2019 alle ore 16:00 sarà presentata, al museo Ethnografico di Leopoli in Ucraina, la mostra fotografica ed il video emozionale del libro “la casa del tempo, dell’artista Elisa Carlisi, Un’anteprima esclusiva oltralpe in cui, attraverso immagini fotografiche, la giovane artista, nota fotografa, dà voce ed anima alle ottanta poesie scritte dal padre Tommaso. L’artista agrigentina invitata a dar vita all’evento per l’alto valore formativo della sua arte.
L’11 aprile 2019 alle ore 16:00 sarà presentata, al museo Ethnografico di Leopoli in Ucraina, la mostra fotografica ed il video emozionale del libro “la casa del tempo, dell’artista Elisa Carlisi, Un’anteprima esclusiva oltralpe in cui, attraverso immagini fotografiche, la giovane artista, nota fotografa, dà voce ed anima alle ottanta poesie scritte dal padre Tommaso.
Un viaggio emozionante nel tempo, reale ed appassionante, alla riscoperta di emozioni, ricordi e sentimenti passati e presenti.
Un viaggio affettivo in cui trapela, da ogni singola immagine e parola, un forte legame con la propria terra, le proprie origini, gli affetti e l’infanzia.
Fatti realmente accaduti a persone ed amori primordiali.
Così l’artista Elisa Carlisi spiega il suo secondo libro: “La casa del tempo” è la nostra esistenza, vissuta e raccontata, con le sue mille sfaccettature, da uomini e donne.
Il nostro essere profondamente legati al passato quanto al presente che viviamo trova, attraverso ogni forma d’arte, sia essa fotografia o poesia, un’esternazione di sentimenti che non sono solo ondate irrazionali di emozioni e sensazioni, ma anche forze positive con le quali possiamo dare forza alla nostra vita.
Sia nel video che nel libro c’è la memoria di un “vissuto” che ci ha donato la conoscenza delle cose; quindi, è una dedica alle persone che ci sono state accanto e che, con pazienza e con amore, hanno guidato i nostri primi passi per condurci a ciò che siamo nel presente. Ecco perché è un lavoro a “quattro mani” con mio Padre”.
“Elisa come giornalista si è sempre interessata all’Ucraina – scrive l’organizzatore dell’evento di Leopoli, Daniel Tanko, con il professore Beniamino Biondi, da sempre attento alle potenzialità culturali della Sicilia, hanno deciso di comune accordo di sponsorizzare l’artista siciliana e di organizzarle l’evento al fine di favorire lo scambio culturale tra i due paesi e di stimolare non solo chi già ama l’arte ma Influenzare ed incuriosire attraverso l’esposizione del bello tutti gli altri.
“Adesso speriamo che dopo aver visitato la nostra città, possa portare alcune foto del nostro paese in Sicilia” aggiunge l’organizzatore Tanko.
Soddisfatta per quel che sta avvenendo intorno alla sua arte Elisa Carlisi, che ha annunciato che ha allo studio altre presentazioni all’estero per il suo libro ed altre novità artistiche importanti nei prossimi mesi.