
Ecco il testo della nota congiunta delle opposizioni consiliari santagatesi.
Esprimiamo forti dubbi sulle risposta dall’Amministrazione in merito alla nostra interrogazione sulla vendita della Scuola Materna di via Cosenz in quanto inconcludente sotto il profilo politico e sfuggente nel merito della questione.
Siamo altresì fortemente preoccupati, come rappresentato in Consiglio Comunale, dalla notizia che la Guardia di Finanza abbia effettuato nei giorni scorsi presso gli uffici comunali un accesso alla documentazione inerente la vendita degli immobili.
Anche in questo procedimento amministrativo rileviamo che questa Amministrazione non riesce a restare immune dal fare “pasticci”.
Abbiamo preso atto della “tardiva” valutazione dell’immobile da parte dell’Ufficio Tecnico che, nella ormai consueta violazione dei regolamenti comunali, ha disposto una relazione sulla congruità del prezzo dell’immobile superiore al prezzo posto a base d’asta, ad aggiudicazione già avvenuta, ammettendo di fatto, ed a nostro giudizio, le irregolarità sul procedimento di gara posto in essere in violazione della normativa comunale e delle deliberazioni del Consiglio Comunale e su cui ci auguriamo che venga fatta chiarezza al più presto.
Tuttavia stiamo attualmente vagliando nel merito la relazione prodotta dall’Ing. Amantea per verificarne il contenuto, al fine di essere pronti a qualsiasi intervento a salvaguardia del patrimonio comunale, che non vogliamo venga “svenduto”, e quindi nell’interesse della nostra comunità verso cui, dobbiamo rilevare che questa Amministrazione mostra sempre meno attenzione.
È inaccettabile che in un Comune dove è forte l’esigenza di aumentare la spesa per i servizi sociali, in cui vi è una pressione fiscale in aumento ed in cui si pensa solo alle grandi opere tralasciando i problemi della quotidianità, si possa sperperare denaro pubblico vendendo gli immobili comunali a prezzi più bassi del loro valore e consumando irregolarità amministrative, per incomprensibili motivi che avremo cura di accertare.
Come ribadito in Consiglio Comunale abbiamo la necessità di avere un forte segnale di legalità da parte dell’Amministrazione mediante la restituzione delle somme eventualmente già depositate dall’aggiudicatario e l’annullamento delle procedure di gara per motivi di interesse collettivo.
Il CAPOGRUPPO UDC, Calogero Maniaci
Il CAPOGRUPPO PD, Giuseppe Puleo