Bib Gourmand – l’omino che si lecca i baffi della Guida Michelin– sorride per il Ristorante “Antica Filanda” di Capri Leone.
“Si sale verso i monti, ma il mare e la costa non si sottraggono alla vista: le Eolie e il Tirreno sono lo sfondo per una cucina che, invece, celebra l’entroterra. Se la tradizione viene rivisitata quanto basta e gli ingredienti cercati ovunque, purché fragranti e di stagione, il maialino nero dei Nebrodi è celebrato in molte ricette. Anche la carta dei vini mostra un bel piglio”.
Questa è la descrizione del ristorante che ora si legge nella Guida Rossa più famosa del mondo che sui 252 i locali che in tutta Italia fanno parte della lista specialissima Bib Gourmand , per il 2021, ha inserito il ristorante siciliano tra “i locali informali in grado di proporre una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo a meno di 35 €”.
Bibendum (l’omino Michelin) che si lecca i baffi fotografa le realtà enograstronomiche dove si “mangia bene e si paga il giusto” diventando un affidabile ed amato faro per i clienti alla ricerca di una cucina di valore a buon prezzo. L’occasione giusta, per chi non li conosce, di apprezzare a gustare gli eccezionali piatti del team Campisi e Parafioriti
Il Punto di Vista della Guida MICHELIN
Si sale verso i monti, ma il mare e la costa non si sottraggono alla vista: le Eolie e il Tirreno sono lo sfondo per una cucina che, invece, celebra l’entroterra. Se la tradizione viene rivisitata quanto basta e gli ingredienti cercati ovunque, purché fragranti e di stagione, il maialino nero dei Nebrodi è celebrato in molte ricette. Anche la carta dei vini mostra un bel piglio.