Domenica scorsa nel Borgo di San Costantino, tra le colline di Piraino, la seconda edizione dell’evento pensato per mettere in vetrina il “made in Siciliy” tra degustazioni, musica e spazi culturali.
presentato “lo zuccoso”
Elisa Martelli, presidente dell’associazione culturale Continuamente, tra i promotori dell’evento, racconta, ringrazia, fa il punto su quanto avvenuto.
A qualche giorno dalla manifestazione svoltasi a S.Costantino-Piraino “ Arte-Tradizioni & Sapori di Sicilia”, anche noi dell’Associazione ContinuaMente desideriamo ringraziare e dire la nostra.
Siamo veramente lieti e felici di come si è svolta l’intera giornata, all’insegna dell’allegria, della spensieratezza e del sano e puro divertimento per tutti adulti e bambini.
Abbiamo visto interagire le persone tra di loro, abbracciarsi, scambiarsi sorrisi nel ritrovarsi insieme in un luogo straordinario, che si presta a questo tipo di manifestazione. Tutti hanno gustato e apprezzato, con complimenti veramente lusinghieri, tutte le varie pietanze preparate con i prodotti tipici della nostra amata terra di Sicilia, che i nostri ristoratori hanno proposto.
Le attività commerciali-artigianali con i loro prodotti unici hanno contribuito a dare lustro all’evento. Desideriamo ringraziare chi con impegno, costanza e dedizione ha dato il suo contribuito per rendere unico l’evento. Iniziamo con il ringraziare il nostro Sindaco Salvatore Cipriano che ha creduto in noi sin dal primo momento, affidandoci l’organizzazione e la conduzione dell’evento, grazie. Ringraziamo la Giunta ed i Consiglieri Comunali e senza che ce ne voglia nessuno, un ringraziamento particolare ,desideriamo farlo al Consigliere Sergio Corbino per l’impegno profuso dal primo momento, sempre con noi, al Consigliere Giuseppe Orlando che si è prodigato con impegno e dedizione, alla consigliera Ilenia Giordano ed al marito Mario Ricciardo, al Presidente del Consiglio Comunale Maria Teresa Maddalena per averci aiutati e supportati sempre, grazie.
Ringraziamo le esperte del Sindaco Alessandra Martelli e Angelita Terranova, che non si sono mai arrese davanti alle tante difficoltà, ed hanno contribuito in maniera importante alla buona riuscita dell’evento.
Ringraziamo la Pro Loco Pirainese, che è stata presente, creando per l’occasione un buonissimo dolce che invitiamo tutti ad assaggiare “lo zuccoso” veramente ottimo complimenti a tutti. Ringraziamo la polizia Municipale nella persona del Comandante Antonino Scaffidi Lallaro per l’impegno e la pazienza, tutti i volontari dei Rangers , i dipendenti comunali, coordinati da chi non ama le luci della ribalta il capo area Sarina Condipodero , il Comune di S.Angelo di Brolo. Inoltre desideriamo ringraziare chi ha accettato il nostro invito, partecipando all’evento, i nostri commercianti Trattoria da Costanzo, Ristorante Oasi, Ristorante Pizzeria la Scogliera, TI.PI.CA. Norceria dei Nebrodi, Istituto Alberghiero di Brolo, il Circo Ramingo, Chiara Ceraolo, Kistisemu ed i SudCantica.
Un ringraziamento particolare va ai nostri amici Basilio Magistro (per intenderci U Vurparu) , Marco e Biagio Pruiti, Giuseppe Scaffidi Muta e al nostro Vice-Sindaco Giuseppe Merenda per il grande e prezioso contributo fornito. Una parolina in più desideriamo spenderla per gli artigiani, che per tutta la giornata hanno lavorato per produrre i loro manufatti, ed hanno incuriosito ed appassionato tutti dai più grandi ai più piccoli che li osservavano con grande ammirazione, uno di loro ha invitato alcuni bambini a provare materialmente l’arte del ricamo, ed i bambini erano veramente felici, gli brillavano gli occhi è stato un momento bellissimo, gli siamo grati anche per questo. Siamo stati sinceramente felici di averli avuti con noi, perché al giorno d’oggi è molto raro trovare persone così disponibili, che con passione e dedizione si dedicano a mantenere vive le tradizioni degli antichi mestieri, ancora grazie.
Ringraziamo veramente di cuore, il grande amico prof. e scrittore Luciano Armeli Iapichino che è rimasto al pari di tutti gli altri con noi, per l’intera giornata, ed ha interagito con una infinità di persone parlando dei suoi libri e di cultura in tutte le sue sfaccettature ancora grazie. Speriamo di non aver dimenticato nessuno ma se così fosse ci scusiamo e lo ringraziamo con il cuore in mano.
A questo punto l’ultimo ringraziamento desidero farlo, a nome mio personale, a tutti i soci dell’associazione ContinuaMente per l’impegno profuso in tanti giorni senza sosta, per la buona riuscita dell’evento.
Perché quando le cose si fanno, nell’esclusivo interesse e per il bene del proprio paese e di tutta la comunità, senza nessun altro fine non può che essere un grande successo. Grazie ancora a tutti e vi diamo appuntamento al prossimo evento che si terrà a breve.
Elisa Martelli Presidente Ass. Continuamente
il commento del sindaco Salvatore Cipriano

gli scatti di Tindaro Buzzanca