FICARRA –  198mila euro per la ristrutturazione della strada comunale esistente Ciaramiraro-Serro
Comunicati Stampa, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

FICARRA – 198mila euro per la ristrutturazione della strada comunale esistente Ciaramiraro-Serro

L’E.S.A. CONSEGNA IL DECRETO DI FINANZIAMENTO CHE CONSENTIRÀ DI AMPLIARE LA STRADA SERRO – CIARAMIRARO.

comunicato stampa

L’Ente Sviluppo Agricolo della Regione Siciliana (E.S.A.) ha consegnato un importante Decreto di finanziamento per 198 mila euro al sindaco Basilio Ridolfo che lo ha ricevuto direttamente a Palermo dall’Assessore all’Agricoltura nella giornata di ieri, 5 marzo 2025.

Con deliberazione n. 06 del 07/02/2025 l’E.S.A. aveva preso atto ed ammesso a finanziamento il progetto, redatto dal Comune di Ficarra, con il quale l’Amministrazione aveva predisposto “Interventi di ristrutturazione della strada comunale esistente Ciaramiraro – Serro, mediante la messa in sicurezza del ciglio sx e la raccolta acque meteoriche finalizzati al miglioramento della funzionalità stessa”.

Sinteticamente, i lavori consistono nella rimozione delle opere di contenimento esistenti (quasi totalmente crollate per l’inesorabile avanzare del tempo), nella successiva realizzazione di opere di ingegneria naturalistica costituite essenzialmente da muri in gabbioni di pietrame indispensabili per il ripristino delle condizioni di sicurezza della strada attraverso il consolidamento ed il ripristino delle scarpate di monte e nella realizzazione di cunette stradali in calcestruzzo.

L’Importante finanziamento si colloca a conclusione di un iter avviato dall’Amministrazione Ridolfo che, proprio su tale arteria stradale, aveva programmato diversi interventi di miglioramento della viabilità.

Sono infatti tre gli interventi che interesseranno la strada di collegamento della contrada Serro con il centro urbano: un primo intervento, già avviato e in fase di ultimazione, appaltato alla ditta Ecoedist srl di Brolo, con il quale è stato allargato il tratto a valle della strada, regimentando meglio anche le acque del torrente ivi esistente con la posa in opera di uno scatolare in cemento armato che ha consentito oltre all’ampliamento della strada esistente la creazione di un micro-parcheggio in grado di assicurare la sosta a 4/5 autoveicoli; un secondo intervento che consentirà l’allargamento a monte mediante un cantiere pubblico di lavoro di imminente avvio già finanziato e che occuperà circa 15 addetti tra maestranze locali e operai e, infine, l’intervento da ultimo finanziato dall’E.S.A., che potrà essere appaltato immediatamente, con il quale sarà ampliato un ulteriore tratto di strada di lunghezza pari a circa 200 m.

Con questo importante finanziamento possiamo finalmente rendere meglio fruibile la strada Serro-Ciaramiraro posta a monte del centro urbano, allargandola e dotandola delle opere di raccolta delle acque meteoriche. Tale strada potrà fungere da via di fuga e rappresentare un adeguato collegamento per bypassare l’area a sud-est del paese, congiungendo il quartiere Serro a quello del Carmelo in maniera più comoda e agevole”, dichiara il sindaco Basilio Ridolfo che ci tiene a ringraziare l’Assessorato all’Agricoltura, e in particolare, i privati che hanno giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione dell’opera così come si sta realizzando: “mi riferisco alla famiglia Sciacca, i fratelli Mela, Giuseppina e Nunzio che con grande generosità e spirito di comunità hanno ceduto una porzione della loro proprietà privata per consentirci di allargare la strada e renderla meglio fruibile, ad esclusivo vantaggio della cittadinanza e di tutta l’utenza. A loro va il mio ringraziamento per aver reso possibile l’opera così come la avevamo immaginata”.

Gli uffici comunali sono già all’opera per compiere gli atti di competenza in modo da consentire l’avvio e ultimazione dell’intervento entro pochi mesi.

7 Marzo 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist