“Il Maggio dei Libri 2025”: un mese tra cultura, emozione e partecipazione
il tema “Leggere per…”
Il Comune di Piraino, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il Centro per il Libro e la Lettura, ha lanciato l’edizione 2025 de Il Maggio dei Libri, una rassegna culturale che animerà il territorio per tutto il mese con eventi dedicati alla lettura, all’arte e alla partecipazione dei più giovani.
Con il tema “Leggere per…”, l’iniziativa si propone di alimentare il pensiero critico, l’immaginazione e la creatività, ma anche di stimolare l’empatia e il rispetto attraverso la bellezza delle parole.
Si è partiti il 3 maggio con un evento speciale: l’incontro con la scrittrice Tea Ranno, autrice del libro “Cuore di Cristallo”, che ha dialogato con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” sul tema del bullismo e dell’emarginazione. Un momento significativo, arricchito dalla partecipazione delle associazioni Alba di Domani e Gilaca Allegra.
Cuore pulsante della manifestazione sarà poi la “Biblioteca en plein air”, una serie di appuntamenti itineranti all’aperto dedicati a bambini e ragazzi. Le letture espressive prenderanno vita in diverse contrade del comune: Salinà (7 maggio), Lacco (12 maggio), S. Ignazio (17 maggio), e S. Arcangelo (27 maggio), grazie alla collaborazione di realtà associative locali come Alba di domani, Mel, Valle dei Lumi e La Lanterna.
La rassegna si concluderà il 30 maggio nel Borgo Antico con “Emozioni in volo”, un evento poetico ispirato a “L’Aquilone” di Giovanni Pascoli.
I versi, simbolo di introspezione e speranza, saranno affidati al vento su nastri colorati dai ragazzi, guidati dalla poetessa e insegnante Angelica Vincenzina, in un gesto collettivo di bellezza e libertà.
Il Maggio dei Libri a Piraino si conferma così un progetto educativo e culturale di ampio respiro, capace di coinvolgere le nuove generazioni e tutta la comunità, trasformando la lettura in un’esperienza condivisa, viva e aperta a tutti.
la locandina
IL MAGGIO DEI LIBRI 2025
a cura della Biblioteca Comunale …a Piraino
COMUNE DI PIRAINO
Centro per il Libro e la Lettura
Leggere per…
-
Alimentare il pensiero critico, l’immaginazione e la creatività
-
Imparare la bellezza e condividerla
-
Vedere il mondo anche con gli occhi dell’altro, sviluppare l’empatia e il rispetto
3 MAGGIO – ore 17:00
INCONTRIAMO LA SCRITTRICE TEA RANNO
Le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” dialogheranno con la scrittrice Tea Ranno. Presentazione del libro “Cuore di Cristallo”. Lettura e discussione sul bullismo e l’emarginazione.
Con la partecipazione delle associazioni Alba di Domani e Gilaca Allegra
Ex scuola elementare di Gliaca di Piraino
7 MAGGIO – ore 17:00 – 19:00
BIBLIOTECA EN PLEIN AIR PER BAMBINI E RAGAZZI
Letture espressive per bambini e ragazzi con la collaborazione dell’associazione culturale Alba di domani
Contrada Salinà – Presso ex scuola elementare
12 MAGGIO – ore 17:00 – 19:00
BIBLIOTECA EN PLEIN AIR PER BAMBINI E RAGAZZI
Letture espressive con la collaborazione dell’associazione culturale Mel
Contrada Lacco – Presso la sede dell’asilo nido
17 MAGGIO – ore 17:00 – 19:00
BIBLIOTECA EN PLEIN AIR PER BAMBINI E RAGAZZI
Letture espressive per bambini e ragazzi con la collaborazione dell’associazione culturale Alba di domani
Contrada S. Ignazio – Presso la sede dell’associazione Valle dei Lumi
27 MAGGIO – ore 17:00 – 19:00
BIBLIOTECA EN PLEIN AIR PER BAMBINI E RAGAZZI
Letture al di fuori degli spazi canonici, per vivere e promuovere il gusto del leggere e educare al piacere dell’ascolto
Contrada S. Arcangelo – Presso la sede dell’associazione La Lanterna
30 MAGGIO – ore 17:00 – 18:30
EMOZIONI IN VOLO
“L’Aquilone” di Pascoli. La poesia anticorpo contro il dilagare della superficialità, strumento per mettere in contatto con la nostra anima. I versi della poesia di Pascoli saranno trascritti sui nastri colorati che i ragazzi libereranno nel cielo durante l’incontro con l’insegnante e poetessa Angelica Vincenzina
Borgo Antico