Stasera Temporali in arrivo sulle Alpi, Prealpi, poi Lombardia e Piemonte.
ALLARME: TRA LUNEDI 6 e MARTEDI 7 arriva “NERONE”, la quinta fiammata record di caldo che infuocherà Roma e il sud, 39°C a Roma tra le 14 e le 17 di Martedì, 43/44 in Puglia, Basilicata, Sicilia, Calabria, ma temporali sulle Alpi, Piemonte, alta Lombardia.
Da GIOVEDI-VENERDI le temperature sempre elevate iniziano a calare.
Al centrosud sempre caldo fino a oltre Ferragosto, al nord temporali e più fresco per Ferragosto…
IN BREVE
EVOLUZIONE GENERALE
Più nubi e locali rovesci o temporali sin dal mattino sulle Alpi e Prealpi, inizialmente su quelle centrali, tra alto Piemonte e alta Lombardia poi, in giornata, nubi e addensamenti si fanno più estesi su tutti i settori alpini con rovesci e temporali più diffusi in estensione anche all’Ovest Torinese; la sera temporali forti su alta Lombardia e alto Piemonte anche verso alte pianure piemontesi e lombarde.
Tempo sempre stabile e con caldo estivo altrove. Temperature più o meno stazionarie con massime mediamente comprese tra 32 e 36° da Nord a Sud ma punte frequenti sui 37° al Sud, Sardegna e in Romagna. Domani, Domenica 5, solita maggiore instabilità con locali temporali sulle Alpi, specie centro occidentali; sole e molto caldo altrove, con 37° in Romagna, 37° diffusi anche al Centrosud e fino a 38° al Sud, in Puglia, anche 39/40° nell’Ovest Cagliaritano, in Sardegna.
Lunedì 6, ancora passaggi temporaleschi sulle Alpi, specie centro occidentali, con temporali anche forti al pomeriggio tra alto Piemonte e alta Lombardia, irregolari e più deboli sul Trentino AA. Persiste il bel tempo estivo e sempre più caldo sul resto dell’Italia, caldo torrido al Centrosud con 38° a Roma, 39° a Napoli, fino a 40° tra Puglia e Sicilia, 38/40° anche in Sardegna qui, per giunta, con una maggiore presenza di nubi e , quindi, con una umidità accentuata e afa consistente.
fonte: newsletter@ilmeteo.com