Un’ interrogazione presentata a fine settimana da parte dell’opposizione rappresentata dai consiglieri dei gruppi “Librizzi Sindaco” e “Democratici per Capo d’Orlando” relativa alle attività di vigilanza e controllo in caso d’incendio sul territorio comunale (vedi articolo archivio) trova nelle parole del vicesindaco l’immediata risposta.
“Pur ritenendo importante l’argomento sollevato dall’opposizione – replica il vice- sindaco che ha anche la delega alla Protezione civile – credo che le competenze dell’esecutivo su questi argomenti siano sempre state espletate con il massimo tempismo e diligenza.
E questo, da decenni, lo ha fatto la nostra amministrazione e lo ha fatto il consigliere Gaetano Sanfilippo quando era assessore alla protezione civile, dal 2003 al 2005.
Il comune -continuoa Aldo Sergio Leggio – ha da tempo inviato a tutti i proprietari di terreni incolti le lettere affinchè si provveda alla pulizia degli stessi ed abbiamo fatto la mappatura di tutte le aree di rischio.
Ovviamente siamo pronti ad intervenire in danno verso quei cittadini che non provvederanno a ripulire le zone ricoperte di sterpaglie.
Insieme a questo, tra qualche giorno, partiranno i lavori di decespugliamento dei torrenti ed in questo caso, oltre a prevenire incendi, si punta anche ad evitare danni nell’eventualità di temporali estivi.
Inoltre stiamo ripulendo le zone di accesso al mare ed è in vigore l’ordinanza con la quale si vieta di accendere fuochi”.