Già negli anni precedenti capitava di incontrare qualche turista russo per le vie del borgo pirainese, adesso è diventata un’abitudine vederli passeggiare e soggiornare a Piraino, scoprendo l’essenza vera e il fascino del territorio.
Questo risultato è frutto di un accordo tra Riviera del Sole struttura ricettiva ubicata a Gliaca di Piraino ed i Tour Operator Russi.
Questi, dopo alcuni anni di programmazione e di educational tour hanno dato il disco verde per scegliere, appunto la Riviera del Sole, quale luogo deputato ad accogliere la loro clientela, avendo superato i test di gradimento dei primi ospiti.
Questa operazione – dice Nino Ziino responsabile marketing dell’area alberghiera – tende a valorizzare non solo l’aspetto balneare e turistico ma bensì anche la scoperta del territorio e delle sue tradizioni culturali ed enogastronomiche attraverso escursioni e degustazioni di prodotti tipici nelle aziende della zona, lasciando il turista-testimonial affascinato e desideroso di scoprire e visitare la Sicilia .
La presenza di questo segmento di turismo lascia intravedere una speranza per i nostri territori, dando opportunità di occupazione.
E’ risaputo che il turista russo richiede la presenza in termini quantitativi e qualitativi di molti servizi.
Gli operatori in sinergia con le istituzioni non devono lasciarsi sfuggire queste grandi occasioni in un momento così delicato del settore turistico e del suo indotto affinché il territorio tutto ne possa trarre benefici in termini di valorizzazione economica ed occupazionale .