C’è una battuta che circola negli Stati Uniti, probabilmente diventata popolare durante la campagna elettorale del 1968. Ed è questa: “Puoi vendere un candidato presidenziale come vendi una saponetta”. Indica disillusione e cinismo di fronte a una novità non gradita: l’uso delle tecniche della pubblicità commerciale in politica. Indica un po’ di disprezzo per i politici che si piegano alla loro logica, che diventano venditori di se stessi e della loro merce. Indica anche orgoglio e senso di onnipotenza di chi quelle tecniche maneggia per mestiere. Crediamo che la battuta sia fuorviante, e che cinismo, disprezzo e orgoglio siano malriposti. In una democrazia elettorale antica come quella americana, non sapremmo in altre, la battuta può essere facilmente rovesciata. Ma un dato è importante comunicare, cogliere il segno, determinare attenzione è vincente. Ed oggi le tecniche sono sempre più raffinate.
Il dato di fatto è proprio questo.
Comunicare in una campagna elettorale è indispensabile.
Saperlo far bene è un’arte.
Convincere a scoprire i contenuti del programma, le idee, il gruppo, è l’arma vincente.
La nostra agenzia di comunicazione – la GA Golden Aces – nasce per far stare al centro dell’arena politica elettorale.
E sappiamo come farlo, e far vincere il “nostro” Candidato.
E ritorniamo al modello americano.
Nel 1920 il repubblicano Warren Harding si affida a una di esse, che tratta la sua candidatura presidenziale come faceva con la birra o i fagioli in scatola: con testimonials e pubblicità comparativa.
Nel 1952 è un altro repubblicano a prestarsi per primo a spot televisivi, Ike Eisenhower. Nel 1968 Richard Nixon avverte i suoi ad men: “ditemi quello che devo fare e lo farò”. Nel frattempo, negli anni 1930s, è F.D. Roosevelt a raccontare agli americani, nelle suefireside chats radiofoniche, con linguaggio chiaro e semplice, cioè semplificato e con il giusto spin positivo, il contenuto dei suoi progetti e le ragioni delle sue decisioni.
Oggi- cambiano i tempi, le modalità del linguaggio, i mezzi di comunicazione , i candidati devono affidarsi a consulenti serie, capaci, professionali.
La pubblicità comparativa è il cuore di ogni competizione elettorale, della propaganda nelle strade e sui giornali.
I messaggi pubblicitarireason-why, in cui si spiega la bontà del prodotto, sono il cuore dei programmi dei partiti.
I messaggi di atmosfera, in cui la bontà del prodotto è suggerita obliquamente con associazioni simboliche, sono già nell’abbinamento dei candidati non solo a programmi ma a immagini evocative.
La pubblicità prima di essere l’anima del commercio, è l’anima della politica – e sì, della politica democratica.
Chiamaci.
Vinceremo insieme.
GA Golden Aces srl
Tecnologia & Comunicazione
348 862 4945 – 3396960051
Per leggere ancora:
GA “POLITICA” – LA CAMPAGNA ELETTORALE AI TEMPI DELLE APP
- Alle urne in primavera….E’ tempo di organizzarsi. Sindaci uscenti, aspiranti primi cittadini l’importante è comunicare. Nell’era interattiva dei social network, anche la politica ha cambiato forma, e la democrazia partecipata passa adesso attraverso nuovi strumenti, resi possibili dalla tecnologia. Scoprire la nuova applicazione per smartphone e tablet – che rientra sotto la guida attenta di un progetto globale di comunicazione – è essere un passo avanti… per vincere!
Utilizzando la nostra tecnologia, i candidati possono comunicare, informare e coinvolgere i propri sostenitori e simpatizzanti, seguendo in real time tutta la campagna elettorale con contenuti aggiornati giorno per giorno.
Abbiamo creato un’app che, in linguaggio digitale, è in grado di coordinare e mettere a disposizione contenuti di media diversi, può creare engagement tra i più giovani che privilegiano questo strumento, e quello dei media tradizionali, consentendo di divenire soggetti attivi, protagonisti della campagna elettorale.
La nostra app, mettendo a sistema una serie di professionalità e esperienze, permette di gestire tutti i links del Candidato (profili social, blog, siti, email), utilizza tecniche innovative, per esempio l’uso di un solo QRcode – si tratta di uno strumento semplice per essere più digital e più social – che permette di poter condividere con un click sui social network i contenuti del partito, del movimento, della lista che si vuole sostenere, che ci sostiene, che vogliamo.
E’ dunque già pronta l’app per il futuro sindaco, dedicata a far conoscere quello che ha fatto, che vorrà fare, tutto in tempo reale.
Rinnovare il linguaggio dalla campagna elettorale per rinnovare la politica.
COMUNICAZIONE & POLITICA
LA “FIESTA” NON PARLA PIÙ DEL “TUTTO IL GIORNO IN UFFICIO”
Non so se lo avete notato. la pubblicità della Fiesta non parla più del “tutto il giorno in ufficio” ma di “giornate con mille impegni”. A volte bisogna cambiare, non sbagliar il tempo. Scegli per la tua comunicazione G.A. Golden Aces.
Cambiano i tempi, si modifica il linguaggio e anche i testi della pubblicità si rinnovano, si innovano, si adattano ai nuovi contesti.
Così Luciana Apicella, attenta giornalista ci aggiorna sulle nuove tendenze con un suo post sulla pagina facebook.. Ma la nota lascia l’amaro in bocca, si tinge di politica, se ne sono accorti tutti … “tranne il Governo.”
L’ambientazione ufficio, che fino a un paio di anni fa aveva caratterizzato lo spot, non è ritenuta più dai creativi una soluzione credibile.
L’ufficio, per il target che la fiesta si propone di intercettare, non esiste più.
La realtà liquida delle nuove identità lavorative, spesso coincidenti con la resa allo sconforto fino alla mancata ricerca di un impiego o in alternativa, per chi lo ha, lo sfruttamento (il correre da una parte all’altra = doversi barcamenare tra più lavori per arrivare a racimolare 800-1000 € al mese), il nero fatto passare per magnanimità, la mancanza di contratti, tutele per le malattie e quant’altro, è chiara a tutti. ai pubblicitari in primis, poichè l’obiettivo sacro della competitività sul mercato, si sa, smuove gli ingegni e costringe ad essere aggiornati.
Insomma, se n’è accorta anche la fiesta babà rum. tutti, tranne il Governo.
NON SBAGLIARE I TEMPI.
DAI IDEE COLORATE ALLE TUE CAMPAGNE PUBBLICITARIE
GA GOLDEN ACES – “FOS”: E LUCE FU!
A volte basta davvero poco. Essere geniali. Ecco come si può far risaltare la propria attività di business!? Magari materializzando una luce artificiale che accenda i riflettori proprio su di voi?.. a Volte basta chiamare la G.A. Golden Aces.
Un team affidabile di grafici, esperti di comunicazione, fotografi, designer, architetti, con sede a Roma, Brolo, Sant’Agata Militello, Capo d’Orlando, Milano, che ideano, progettano, realizzano e centrano gli obiettivi del comunicare, dell’apparire, del vendere. Anche in maniera veramente divertente e che colpisce l’attenzione.
Un team unito, affidabile, concreto, coeso dal forte desiderio di creare progetti insieme e, soprattutto, di divertirsi.
“Fos”, è una parola di derivazione greca che significa luce. E’ il nome che unirà tutti i progetti creativi del 2016 di questo studio di marketing & comunicazione. Progetti voluti e pensare per illuminare promozioni commerciali, campagne elettorali, vendite su internet…
La foto riprende un’installazione composta da Eleni Karpatsi, architetto, Susana Piquer, interior designer, e Julio Calvo, art director
Per saperne di più:
Contattaci subito!
3284255251- 3392663763
Concretizziamo le tue idee!
Consulenza gratuita su strategie di marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, gestione uffici stampa e grandi eventi.
La nostra esperienza si concentra nei settori:
- Turismo
- Politica e Campagna elettorali
- Tessile e Moda
- Arredo e prodotti lifestyle
- Eventi socio-culturali
- Enti Pubblici. Industria
- Affari, Finanza, Invetsimenti, Assicurazioni
- Sport
- Alimentari
- Nautica, Moto, Auto
COSA POSSIAMO FARE PER TE
- Comunicazione di prodotto: lancio nuovi prodotti, presentazione collezioni stagionali, organizzazione press day ed eventi stampa, comunicazione continuativa con calendari mensili di focus sui prodotti
- Comunicazione corporate: redazione company profile e comunicati sulle performances aziendali, veicolazione dei valori aziendali, organizzazione interviste, press trip e conferenze stampa
- Comunicazione e gestione eventi: presenza a fiere nazionali e internazionali, inaugurazioni, eventi stampa, organizzazione eventi, individuazione relatori, blogger e influencers da coinvolgere
- Digital PR: analisi del web per capire quali possono essere i siti e i blog rilevanti per l’argomento e creazione di una rete di contatti personalizzati utili a far vivere online la notizia
In questi anni abbiamo seguito l’ufficio stampa di molte aziende, sia come freelance che per conto di alcune agenzie.
Contattateci per aver un preventivo personalizzato.
3284255251- 3392663763
LINGUAGGI & COMUNICAZIONE – ORA C’È “GA – GOLDEN ACES”
“Lavoriamofianco a fianco dei nostri clienti in un processo diconfronto continuopercomprendere profondamente i loro mercati e proporre i messaggi migliori attraverso i canali comunicativi più adatti – afferma Claudia Lentini che fa parte dello staff dirigenziale della nuova società.
E aggiunge: “Curiamo programmi di immagine coordinata, branding, grafica di prodotto, packaging, stampati, DVD multimediali, siti web interattivi, advergames, piattaforme per l’e-commerce, ma questi sono solo alcuni degli strumenti che utilizziamo per ottenere unastrategia di comunicazione vincente.
Affianchiamo grandi aziende, politici, istituzioni in un processo teso all’organizzazione o allariorganizzazione della propria immagine e dei propri strumenti di comunicazione, condividendo analisi di mercato e valorizzandone l’offerta, quasi sempre più innovativa dei messaggi che la dovrebbero presentare. – e conclude – Abbiamo anche promosso una serie di associazioni collegate per dare forza alle nostre future azioni”
La GA Golden Acces è una società nuova, ha aperto sede a Roma ed opera a Capo d’Orlando con ramificazioni già sul territorio, dove ha raccolto il knowhow professionale e le esperienze maturate della “Marketing & Pubblicità” una tra le società storiche della comunicazione sui Nebrodi, cha a sua volta nasceva dalla ceneri della “Seripress” società che passando dalla serigrafia si affermò, negli anni ottanta, nel campo della comunicazione politica.
“Abbiamo selezionato una serie di professionalità – dice sempre la Lentini – sul territorio che spaziano dalla consulenza d’immagine, alla grafica, dagli esperti dei linguacci ai formatori, dalle esperienze legati al campo della comunicazione a quello dei software gestionali e opereremo nel campo della pubblicità e delle ricerche di mercato avendo conseguito una notevole esperienza nella conduzioni di campagne di marketing e altri servizi di comunicazione e pubblicitari spaziando dalle ricerche di mercato ai sondaggi di opinione”.
La GA. punterà molto sui servizi d’informazione e altri servizi informatici: ad esempio:elaborazione dei dati; hosting e attività connesse; portali Web; elaborazione elettronica dei dati contabili); altre elaborazioni elettroniche di dati; gestione database (attività delle banche dati); hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP); altre attività dei servizi d’informazione; attività delle agenzie di stampa;
Ed ancora sulle Attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese: servizi integrati di supporto per le funzioni d’ufficio e ufficio-residence; gestione di uffici temporanei, uffici residence ed alle Attività legate all’organizzazione di convegni e fiere, agenzie di informazione commerciali, attività promozionale per iniziative commerciali, industriali e di sviluppo delle attività.
(Nel dettaglio: Assistenza tecnico-economica ai comuni ed alle imprese per l’ottenimento di finanziamenti e/o contributi a valere su incentivi a livello regionale, nazionale o comunitario. Supporto tecnico amministrativo e di segreteria. Realizzazione di progetti di ricerca, documentazione, sviluppo e promozione. Gestione di attività e progetti nei settori ambientale, energetico e sociale
Gestione di progetti europei. Raccolta ed elaborazione di dati ed informazioni, realizzazione e gestione di sistemi informativi ed informatici.
Servizi di energy management. Marketing, promozioni turistiche locali.
La realizzazione, la produzione, la fornitura e la gestione di sistemi e di servizi telematici, telefonici ed informatici e di servizi usualmente denominati “e-commerce”. L’acquisizione, la gestione e la commercializzazione dei sistemi e dei servizi di banca dati e di sequenza anche digitali, con la relativa elaborazione dei dati.
La produzione e la gestione dei servizi e dei programmi informatici, dei servizi di videoconferenze e di produzioni video attraverso la rete Internet e qualsiasi altra rete telematica presente o futura; l’effettuazione delle ricerche di marketing, delle analisi di mercato e degli studi di fattibilità tecnica, anche mediante gli opportuni strumenti telematici, l’elaborazione e la gestione di dati, nel rispetto del contenuto e delle finalità della Legge 31 dicembre 1996 n.675 e successive modificazioni; l’esecuzione e lo svolgimento, anche in via indiretta, delle attività di agenzia, di mandato con rappresentanza, di concessionaria di pubblicità e di servizio comunicazioni.
Lo sviluppo delle campagne informative e di marketing e la gestione delle pubbliche relazioni. L’allestimento di stands, mostre e simili, anche mediante la diffusione telematica e via Internet.
L’acquisizione, la gestione e lo sfruttamento di brevetti, progetti tecnologici, marchi, know-how, sia italiani che esteri, sia propri che di terzi, e la cura del loro successivo sviluppo e delle loro successive realizzazione e commercializzazione. L’esercizio e la gestione delle attività editoriali e di quelle inerenti alla fotocomposizione dei testi e delle opere in genere, anche in video ed in audio, nonchè la commercializzazione di opere editoriali a contenuto generale o specifico, anche mediante l’utilizzazione di ogni mezzo telematico esistente o futuro).
Ramo specifico della nuova società sarà l’ATTIVITA’ EDITORIALE che spazierà dalpromuovere, progettare e realizzare attività di carattere editoriale, informativo, culturale, didattico e formativo; promuovere, progettare e realizzare attività di edizione, informazione, produzione, studio, studio interdisciplinare, ricerca e quant’altro necessario a diffondere la cultura e l’informazione nei seguenti temi: media audiovisivi, nuovi media audiovisivi, nuovi media digitali, multimedialità, information architecture, ip-tv, web-tv, archiviazione multimediale, catalogazione, ordinamento, trattamento e valorizzazione dei documenti audiovisivi, restauro di supporti filmici e non filmici, nonché proiezioni, comunicazioni, elaborazioni, archiviazione, restauro di altri mezzi di supporto e di trasmissione affini e/o assimilati; promuovere attività di didattica, studio e ricerca sui temi di cui al comma precedente; promuovere e svolgere ogni iniziativa intesa allo sviluppo dell’attività scientifica, tecnica e professionale di operatori ed esperti di settore; produrre, editare e comunicare con ogni mezzo e supporto; redazione e pubblicazione di riviste, bollettini, giornali, libri, opuscoli, atti di convegni, di seminari, studi e ricerche, materiale didattico.
Progettazione, realizzazione e gestione di siti Web e di media digitali. e non ultimo la gestione del giornale on line scomunicando.it
Progettazione, gestione e/o consulenza per la progettazione di prodotti e di audiovisivi in generale per emittenti televisive, radiofoniche, web-tv, ip-tv. Progettazione e realizzazione di filmati, video, cd-rom, dvd e ogni altro prodotto su supporto analogico, digitale, filmico o altro. Attività di supporto editoriale, informativo e giornalistico a favore di enti ed istituzioni (Ufficio stampa), sia del settore pubblico, sia del settore privato. Consulenza ad archivi audiovisivi, medeiateche e altro assimilabile per il trattamento, la gestione del materiale documentario e la realizzazione di prodotti editoriali di vario genere; pubblicazioni elenchi, mailing list e quotidiani; edizione di libri, riviste e periodici anche per categorie speciali; altre attività editoriali; edizioni di giochi per computer; edizioni di altri software a pacchetto.
In proiezione la società opererà anche nella Gestione dei Servizi Turistici integrati e sulle nuove frontiere del web relativamente alla “pulizia” informatica.
Sezione strategica: Marketing e Comunicazione
La G.A. Srl è una società di Marketing e Comunicazione con sede in Roma, (sede operativa: Via Nazionale Pa n.13 – 98071 Capo d’Orlando) ed operante su tutto il territorio nazionale. La nostra società si occupa di ogni aspetto inerente il marketing e la comunicazione, rivolgendosi a società, enti pubblici, privati e professionisti che intendono creare o modificare la propria immagine, rinnovare il proprio stile di comunicazione per renderlo più efficace ed attraente. Curare lo starup, stimolare, implementare il mercato di riferimento aziendale badando alle moderne segmentazioni, intercettare nuovi mercati di sbocco, è solo uno parte dei servizi professionali offerti, con l’ausilio di strumenti dinamici, strategie personalizzate door to door, che rispondano a tutte le esigenze di target e budget del cliente.
– Studio o il restyling della corporate identity aziendale;
– Progettazione ed elaborazione di ogni tipo di attività promozionale e pubblicitaria;
– Ricerche di mercato, elaborazione business plan;
– Elaborazione strategie di promozione turistica, culturale e sportiva;
– Organizzazione eventi, convegni, fiere tematiche;
– Spin doctoring, comunicazione politica, consulenza immagine, public relations;
– Team coaching
– Social e web marketing, e-commerce, video editing, web design;
– Ufficio stampa, mailing, mail-list evanti, conferenze stampa, rassegna stampa, creazione e gestione pagine social networks, elaborazione link attivi html con collegamenti siti istituzionali;GOLDEN ACES! Concretizziamo le tue idee!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.