“Il risultato di questi ballottaggi, come quello di Milano e soprattutto quello straordinario di Napoli, dimostra un fatto incontestabile: gli italiani sono stanchi della partitocrazia e vogliono fargovernare cittadini come loro,
che parlano lo stesso linguaggio e agiscono come loro stessi agirebbero.
Sono stanchi di vedere in politica sempre le stesse vecchie facce. I ‘dinosauri’ vadano a casa e facciano spazio a persone come Giuliano Pisapia e Luigi de Magistris, che hanno ricevuto un consenso plebiscitario proprio perchè slegati dai condizionamenti partitici e dalle vecchie logiche”.
Lo ha detto l’europarlamentare *Sonia Alfano*, a Napoli da questa mattina per festeggiare la vittoria di Luigi de Magistris, eletto oggi sindaco di Napoli con il 65,3% delle preferenze. La Alfano ha voluto fortemente essere accanto al neo-sindaco per ribadire la comune linea che li unisce fin dalle elezioni europee del 2009, quando entrambi furono eletti al Parlamento Europeo.
“Il vento non si può fermare ed è contagioso, entra dalle finestre e le spalanca. Lo spirito di Napoli e Milano travolgerà altre città ed altre regioni. D’ora in poi – ha sottolineato l’europarlamentare – a nessuno sarà chiesto a quale partito o corrente appartiene, ma qual è il progetto che ha per il territorio. Credo che questa – ha aggiunto – sia la più grande vittoria per noi tutti”.
Sonia Alfano ha poi concluso ribadendo l’importanza di andare a votare il 12 e 13 giugno per i referendum: “Sarà il colpo finale ad un regime già finito per volere del popolo sovrano”.