Nella giornata dell’8 marzo 2020 una serie di targhe cartacee saranno distribuite nelle vie cittadine. Avranno nomi di donne di grande valore ma assenti a tutt’oggi dalla odonomastica locale.
L’iniziativa delle intitolazioni al femminile si fonda sulla finalità del raggiungimento dell’uguaglianza dei generi e delle pari opportunità, inoltre l’inclusione dei nomi delle grandi donne nel contesto civico viario rappresenta un rafforzamento della educazione civica al rispetto del valore femminile dell’altra metà del cielo in generale.
I dettagli dell’iniziativa verranno illustrati nei prossimi giorni. Nella giornata 8 marzo le nuove targhe segnaletiche viarie individuabili perché saranno di colore rosa, saranno posizionate per le vie e gli slarghi di Capo d’Orlando.
L’iniziativa, che sarà efficace solo nella giornata dell’8, si concluderà nel giorno seguente con la raccolta e la consegna delle targhe all’amministrazione Comunale, insieme alle richieste scritte per luoghi non ancora intitolati e da intitolare a donne precisate (cioè seguendo l’iter amministrativo).
Ad ottimizzare il tutto è stata la giornalista pubblicista Franca Sinagra Brisca,. Queste le Associazioni aderenti:
ABBRACCIALO PER ME, ADMO, CGIL, FIDAPA, MAI PIU SOLE, NO LIMITS – ALDILA DEL MURO, PINK PROJECT, PODISTICA CAPO D’ORLANDO e RECITANDO E PAROLANDO.