APQ Giovani protagonisti di sé e del territorio – A Patti “La Legalità è Partecipazione”
Cronaca Regionale

APQ Giovani protagonisti di sé e del territorio – A Patti “La Legalità è Partecipazione”

 

L’evento fa parte di una serie di attività rientranti all’interno dell’Accordo di Programma Quadro APQ Giovani protagonisti di sé e del territorio con il quale la Regione Siciliana  ha inteso stimolare e valorizzare la partecipazione attiva di tale fascia di cittadini al fine di determinare uno sviluppo collettivo del territorio Siciliano.

Il Seminario tenutosi dunque in Piazza Mario Sciacca rappresenta, per la tematica trattata, un punto chiava di detto sviluppo, il quale deve passare ineluttabilmente da una maggior consapevolezza dell’importanza che la Legalità ha per un libero sviluppo sociale. La platea, composta quasi esclusivamente da giovani provenienti dai diversi istituti scolastici presenti sul territorio pattese, ha assistito con partecipe attenzione, agli interventi tenuti dai relatori.

 1La Dott.ssa Luciana Panissidi, Cordinatrice APQ progetto Giovani e Sicilia ha fatto gli onori di casa porgendo agli intervenuti i saluti da parte degli organizzatori.

 La Dott.ssa Marisa Mazzone, comandate della locale Polizia Municipale ha, con competenza e chiarezza, affrontato il tema della responsabilità del cittadino nella veste di utente della strada, laddove la sicurezza propria e degli altri è determinata del comportamento di ciascuno e dalla coscienza di quanto sia importante per tutti il rispetto delle regole, a partire da quelle dettate dal codice della strada.

 La Dott.ssa Giovanna Beccalli, Coordinatrice Progetto Giovani e Sicilia, ha poi suggellato l’incontro rimarcando il ruolo essenziale dei giovani e di quanto la loro partecipazione alla vita sociale rappresenti concretamente il reale cambiamento delle condizioni attuali.

 Il Dott. Francesco Massara, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, ha poi catturato l’attenzione degli astanti con un intervento lungo il quale ha sottolineato l’importanza della parola “Partecipazione”. Grazie anche alla presentazione di episodi concreti, ha reso tangibile quanto sia determinante la presa di coscienza da parte di ciascuno che la legalità è un diritto al quale si giunge grazie al corretto comportamento di tutti e di ognuno. Ha poi  evidenziato il cammino fatto sino ad oggi sulla strada della legalità condivisa e partecipata rimarcando le differenze con tempi non tanto lontani da noi in cui tali tematiche non venivano neanche affrontate e di quanto invece sia utile diffondere la cultura della legalità anche tramite   incontri e dibattiti come quello odierno.

3 In chiusura sono intervenuti brevemente anche rappresentanti delle Forze dell’ordine per ribadire il loro ruolo di primi interlocutori del cittadino con le istituzioni.

 Inoltre anche i Presidenti delle associazioni partner della manifestazione hanno rimarcato l’importanza dell’impegno di ciascuno per la crescita e lo sviluppo sociale del territorio nel quale si opera.

 Visto il successo ottenuto, si coglie la soddisfazione degli organizzatori dell’incontro a partire dal Consorzio Noé di Patti.

 Joe Giarrizzo

 

19 Settembre 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist