Si è inaugurata ieri pomeriggio l’8^ Esposizione Arti Visive Artisti Siciliani nella splendida cornice della Marina di Orlando.
Ad introdurre la mostra, che mette in risalto pregevoli opere di oltre trenta artisti, suddivisi in tre sezioni – Pittura, Scultura e Fotografia – ci hanno pensato Pippo Rando, Massimo Scaffidi e Letizia Passarello, che fanno parte della giuria tecnica, che insieme al giornalista fotografo Vanni Giuffrè e Antonella Papiro, artista prestata alla politica che negli anni passato aveva esposto le sue opere, disegni e foto, anche in quest’Expo, hanno parlato del valore dell’Arte e del bisogno di spazi espositivi.
Angelo Restifo, Alba La Mantia e Nicola Chiaromonte – presidente dell’Associazione Homo Faber – tra gli organizzatori dell’evento, intervenendo hanno ringraziato sia la direzione del Porto per l’accoglienza e l’ospitalità data all’evento, la locale amministrazione, gli sponsor ed anche gli artisti che hanno partecipato evidenziando anche che, peculiarità dell’esposizione, anche il pubblico, esprimendo le sue preferenze determinerà all’assegnazione del premio popolare.
Tra i tanti presenti all’inaugurazione anche tanti artisti locali e non.
La mostra sarà visitabile sino al 29 settembre,
Nicola Chiaromonte ha commentato: “La conferma del successo dell’esposizione delle arti visive artisti siciliani ottenuto nelle edizioni precedenti, consistente sia nell’alta qualità artistica proposta, sia nella numerosa partecipazione degli artisti provenienti dall’area di Messina, Catania e del territorio dei Nebrodi, oltre ad essere di stimolo nel prosieguo della manifestazione, è conferma della formula originale di “laboratorio d’arte”, dove le varie sezioni delle arti visive, rappresentate in quel contesto, confrontandosi in modo libero e costruttivo, innescano un processo sinergico che arricchiscono, stimolano e accrescono la creatività individuale.
Un ambito nel quale si producono scambi di esperienza e idee nuove tra Maestri affermati e talentuosi giovani emergenti, dove la fotografia d’arte si misura con la pittura, dove la scultura interagisce con le installazioni ed altre espressioni artistiche, e via discorrendo.
In oltre la partrecipazione di artisti provenienti dalle diverse zone della Sicilia conferma sia la vocazione regionalistica della stessa, sia la validità del progetto nel suo insieme , sia l’impostazione organizzativa.
Per noi artisti nebroidei, aprirci (e aprirsi) alle esperienze artistiche degli altri artisti siciliani vuol dire apprendere meglio quale sia la tendenza artistico-culturale presente nella nostra regione e, di conseguenza, confrontarci con essa.
Vuol dire conoscere e relazionarsi con altri artisti in un ottica di stimolante confronto e crescita; vuol dire uscire dal ristretto territorio nebroideo ed aprirsi alle diverse realtà siciliane anche partecipando ai molteplici eventi d’arte che la nostra Regione offre; vuol dire fare conoscere i talenti e gli artisti nebroidei, molti dei quali esprimono un livello artistico non da meno in confronto agli altri rinomati colleghi siciliani; vuol dire, infine, farci conoscere come “movimento artistico nebroideo” di apprezzabile interesse .
Anche per l’edizione 2018 dell’esposizione delle arti visive, si conferma l’impianto strutturale e organizzativo delle edizioni passate.
Pertanto si confermano sia la definizione di “laboratorio d’arte” dove si ricerca, elabora e sperimenta , sia l’istituzione di aree per le sezioni di pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video installazioni ed altro”.
Si ringrazia Alba La Mantia, per le foto utilizzate, molte sono frutto dei suoi “scatti”.
Gli artisti che stanno partecipando a quest’Ottava Esposizione delle Arti Visive Artisti Siciliani, sono:
“AREA A” PITTURA
Salvatore Cilio Ragusa
Carmen Crisafulli Messina
Maria Di Maio Milazzo (Me)
Basilio Dipani Caprileone (Me)
Lorenzo Dipani Caprileone (Me)
Angelica Flores Catania
Maria Teresa Giunta Milazzo (Me)
Alfredo Iraci S. Agata di M.llo (Me)
Alba La Mantia S Agata M.llo (Me)
Morena Meoni Messina
Giorgio Migliori Catania
Giovanni Pace Comiso (Rg)
Anna Parisi Milazzo (Me)
Pippo Ragonesi Belpasso (Ct)
Sara Raimondi Nicosia (En)
Angelo Restifo Caprileone (Me)
Carmela Ricciardi San Fratello (Me)
Maria Teresa Scarso Vittoria (Rg)
Demetrio Scopelliti Messina
Melina Tricoli S. Agata di M.llo (Me)
Riccardo Velluto Capo d’Orlando (Me)
Artisti partecipanti “AREA C” Fotografia
Fabio Cavallaro Messina
Alfio Manasseri Acquedolci (ME)
Duilio Pintagro Capri Leone (ME)
Eda Osmani Torrenova (ME)
Giusy Restifo Capri Leone (ME)
Simone Restifo S. Agata M.llo (ME)
Armando Rossi S. Agata M.llo (ME)
Loris Viviano Caltanisetta
Armando Rossi S. Agata M.llo (ME)
Artisti partecipanti “AREA B” Scultura.
Nicola Chiaromonte Capo d’Orlando (ME)
Angelo Cottone Adrano (CT)
Sandro Falconieri Capo d’Orlando (ME)
Ninni Iannazzo Brolo (ME)
Ettore Merlino S. Agata M.llo (ME)
Filadelfio Todaro Santo Stefano di Camastra (ME)
Mario Valenti Capri Leone (ME)
Marilù Viviano Caltanisetta