E’ stata inaugurata a Tortorici, con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo 1, la campagna di contrasto e prevenzione alle violenze promossa dall’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus anche per il 2018.
Si è tenuto, infatti, lo scorso sabato 17 febbraio, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo 1 di Tortorici, un incontro dal titolo “Cyberbullismo e trappole di internet” organizzato dall’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus in collaborazione con l’Istituto.
In un’aula gremita di ragazzi molto attenti ed interessati, l’avv. Maria Tindara Impellizzeri (Consigliere Segretario dell’Associazione), dopo i ringraziamenti al Dirigente Scolastico Prof. Rinaldo Nunzio Anastasi, alle Prof.sse Mariuccia Trusso e Antonina Rizzo Nervo, ed al corpo docente tutto per aver favorevolvomente sposato l’iniziativa, ha presentato l’Associazione e le finalità ed introdotto il delicato tema del cyberbullismo e dei pericoli di internet.
Di seguito hanno preso la parola l’avv. Antonella Marchese (Presidente dell’Associazione), l’avv. Anna Maria Coppolino (Consigliere) e l’ing. Emanuele Sciagura, esperto di informatica forense, che hanno illustrato ed esaminato episodi reali di bullismo e di cyber-bullismo, sottolineando i reati configurabili dalle singole condotte e le conseguenze giuridiche, nonché chiarendo quali sono gli strumenti di tutela apprestati dall’ordinamento in favore delle vittime.
Si è parlato di internet e della sua storia, di come è cambiata la società con l’arrivo di internet, ma soprattutto si è discusso dei potenziali rischi e pericoli in cui giovani ed adolescenti possono incappare a causa di un uso superficiale e sconsiderato degli strumenti informatici; gli spunti di riflessione ed i suggerimenti per un uso moderato e consapevole della rete e dei social networks che sono stati lanciati durante tutto l’incontro sono stati numerosi.
“Questo incontro apre la nostra campagna 2018 nelle scuole; si tratta di una iniziativa, avviata lo scorso anno, che l’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus svolge con i ragazzi e fra i ragazzi, al fine di sensibilizzarli al tema della violenza.
Purtroppo anche internet, se usato in modo sbagliato, può essere uno strumento di violenza, e quindi i ragazzi vanno sensibilizzati ad un uso moderato e consapevole degli strumenti informatici, e vanno informati sui possibili rischi che si celano dentro la rete.
Con l’istituto Comprensivo 1 di Tortorici abbiamo ufficialmente inaugurato la campagna per il 2018, ma non ci fermiamo ed abbiamo già in programma di andare in altre scuole del comprensorio “ (questo il commento dell’avv. Antonella Marchese).