Un appuntam,ento da non perdere per chi ama le gare automobilistiche. La leggendaria 24 ore di Le Mans in diretta su il 13 e 14 giugno (fonte eurosport)
La 24 Ore di Le Mans è un evento leggendario e rappresenta la corsa endurance più prestigiosa al mondo. Quest’anno, la 77ª edizione si correràcome sempre sul mitico circuito Bugatti di 13,629 km a Le Mans, il 13 e14 giugno, di fronte a 250,000 spettatori. Eurosport e Eurosport 2 inizieranno le loro trasmissioni in diretta con le qualifiche libere mercoledì 10 giugno e le qualifiche giovedì 11. Sabato, prima dell’inizio della gara alle 14:30, Eurosport trasmetteràin diretta il warm-up alle 8:30 e la corsa delle leggende dalle 09:45 alle 11:00. Poi, dalle 14:30, La 24 Ore di Le Mans saràincessantemente coperta: 17 ore su Eurosport e 7 ore su Eurosport 2. Durante l’intera settimana le troupe di Eurosport saranno on site per offrire agli spettatori interviste esclusive e report dal dietro le quinte. Il commento saràaffidato a Nicola Villani, Paolo Allievi, Gordon De Adamich, Daniele Galbiati, Luca Reboa, con il contributo tecnico di Marco Petrini. Tutti loro si alterneranno per coprire l’intera programmazione della 24 Ore.
Audi ha sbaragliato la concorrenza nelle ultime nove edizioni fatta eccezione per il 2003. Quest’anno, inevitabilmente, tutta la pressione ricadràsulla prestigiosa casa tedesca, che celebra i 100 anni del marchio e saràancora affamata di successo. Sul glorioso tracciato francese Audi lanceràtre esemplari della R15, nuovo prototipo da competizione. Oltre al vincitore della passata edizione Dindo Capello, gli spettatori dovranno tenere d’occhio il suo compagno, il danese Tom Kristensen, noto come “Mister Le Mans”, con un record di 8 vittorie.Audi dovràguardarsi soprattutto dall’attacco delle Peugeot, che con il 908 HDI, ha abbastanza esperienza per ottenere la vittoria. Per la casa del Leone correràil pilota di Formula 1 Sébastien Bourdais, nato nei pressi di Le Mans e quindi fortemente motivato a vincere davanti al suo pubblico. Il suo compagno di squadra Franck Montagny, ex pilota di Formula 1 cercheràdi aiutarlo a realizzare il suo sogno.
Oreca, Pescarolo e Aston Martin sono sfidanti agguerrite e da non sottovalutare. Olivier Panis, vincitore del Gran Premio di Monaco nel 1996 e Bruno Senna, nipote di Ayrton Senna, promettono battaglia. Se la Le Mans è così prestigiosa nel mondo è anche per la sua capacitàdi attrarre alcune delle celebritàpiù glamour. Quest’anno, i fan della serie televisiva Grey’s Anatomy potranno seguire da vicino un nuovo arrivato del mitico circuito: Patrick Dempsey, alias Dottor Shepherd, che correràsu una Ferrari del team Seattle.
Foto da: www.f1automotori.com, http://images.forum-auto.com