Si è conclusa con una grande festa, prima della partenza, la settimana brolese del gruppo-vacanze di Cislago guidati da Enza Ferro e Mario Restelli che dal 1943 è un turista abituè di Brolo. Non ha perso un appuntamento estivo con questi lidi, cioè da quando ha deciso di fare a Brolo il suo viaggio di nozze. Nell’agosto del 1995 durante una manifestazione al Castello l’allora sindaco Basilio Germana gli ha consegnato la targa quale “miglior turista e ambasciatore dell’immagine del paese”.
Un tour che ovviamente, ottimizzato dalla l’Esse Tour di Brolo, ha fatto toccare ai più di 50 turisti le mete più belle dell’Isola senza trascurare l’entroterra brolese.
I più coraggiosi e tra questi anche Ersilio e Ambrogio hanno anche approfittato delle belle giornate per provare l’ebbrezza del primo bagno della stagione, godendosi il sole sull’ampio arenile. Del gruppo degli impavidi nuotatori ha fatto parte anche Gabriella, alla tenera età di 78, che non ha disegnato di immergersi godendosela tutta.
Tra gli accompagnatori anche Salvatore Raffaele Addamo, che pur vivendo da tempo nel varesotto, si ritiene sempre un brolese doc.
Nella serata conclusiva del tour, per molti un semplice arrivederci, tipico menù regionale, con i maccheroni serviti “nta maidda”, i cannoli, formaggi e salumi nebroidei.
Presente nella fase dei saluti anche l’assessore Marisa Briguglio che ha omaggiato la comitiva con i libri fotografici sul paese che narrano la storia di Brolo.
È allo studio la pianificazione di una serie di tour anche destagionalizzato tra Brolo è altri comuni lombardi grazie proprio all’iniziativa di questi “turisti per sempre”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.