La Giuria di Italiana.corti, composta da Colapesce, Lucia Veronesi, Matteo Zoppis, assegna i seguenti premi: Premio Chicca Richelmy per il Miglior film (€ 2.000 offerti da Associazione Chicca Richelmy) a: Ex voto di Fabrizio Paterniti Martello (Italia, 2016) con la seguente motivazione:
“Il film racconta la tradizione di un luogo diviso fra sacro e profano e ci restituisce poeticamente l’immagine di un’Italia divisa tra tradizione e modernità”.
Il corto racconta la tradizionale festa del Santo Patrono di Tortorici, San Sebastiano, che ogni anno coinvolge tutta la comunità oricenze da generazioni; centinaia di fedeli scalzi e vestiti di bianco non curanti del freddo invernale invocando la grazia del Santo Protettore della città.
Tra sacro e profano, in un miscuglio di folclore e liturgia, si percepisce una passione che va al di là della religione e della superstizione. “Ho cercato di filmare l’intimo coinvolgimento della comunità; parlo della misteriosa relazione tra fede e individuo. Queste persone provano un sentimento di fede comune che muove all’appartenenza” dice il regista descrivendo il suo lavoro.
Fabrizio Paterniti Martello ha studiato lettere classiche all’università di Palermo e frequenta attualmente l’ultimo anno del corso di montaggio presso il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.