La collezione Sannô-kai si fregia dell’insegna ideografica del Signore della Montagna, divinità guerriera del pantheon shinto-buddista del Giappone. Non tutti sanno, forse, che, per una curiosa coincidenza della storia, Sannô Hotel era il nome dell’albergo di Tokyo occupato dai “Giovani Ufficiali” insorti durante il Ni-ni-roku jiken (26 febbraio 1936) e trasformato in Quartier Generale in quei pochi, tragici giorni.
Junyû Kitayama, “ Lo stile eroico “ L’eroismo in Giappone collana Sannô-kai pagine 136 12,00 euro
Solo l’eroe può “spezzare la misura del quotidiano”, solo lui può sapere di un altro mondo da opporre a quello che ha smesso di funzionare, o, per dirla filosoficamente, di avere senso.
L’autore di questo studio entusiasmante sulla cavalleria nipponica si è coltivato, negli anni ’20 del secolo scorso, nelle Università di Friburgo e Heidelberg, sotto la guida di Husserl e Jaspers, ma non è uno sciocco alessandrino, che dal proprio sapere non trae alcun potere né volere.
I suoi Husserl e Jaspers li usa per ricordarci che, anche se i manuali di filosofia non lo dicono, è l’eroe il fine, l’optimum.
da acquistare presso la libreria: Libreria AR