DAL BONUS MOBILI AL BONUS SPESE – Tutti gli incentivi attivi nel 2023
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

DAL BONUS MOBILI AL BONUS SPESE – Tutti gli incentivi attivi nel 2023

Bonus e finalità
Nella legge di bilancio 2023 sono state inserite molte proroghe e alcune modifiche, in qualche caso anche importanti, che sono andate a ridefinire il piano generale di aiuti per la riqualificazione degli edifici e per le spese.
L’obiettivo di questi bonus è quello di favorire l’ammodernamento del parco edilizio italiano – che risulta obsoleto nella maggior parte dei casi – e sostenere i cittadini con iniziative votate al benessere e alla qualità della vita.
Dall’ultimo report delle Agenzie delle Entrate, in 2 anni e mezzo le agevolazioni fiscali per la casa hanno generato 11 miliardi di crediti fiscali e un bilancio tutto sommato positivo per quanto riguarda i guadagni e la movimentazione economica intorno ai lavori edilizi. Soddisfacenti anche gli accessi agli altri bonus che offrono un sussidio alle persone in difficoltà per quanto riguarda i servizi essenziali e il supporto al benessere, come il bonus trasporti o il rinnovo del bonus psicologo.
Scopriamo insieme tutti gli incentivi attivi nel 2023.

Bonus Affiti 2023
Per tutti i giovani tra i 20 ei 31 anni con un reddito non superiore ai 15.493,17 euro che stipulano un contratto d’affitto per una casa o una stanza, hanno diritto a un’agevolazione del 20% sul canone annuale fino a un massimo di 2.000 euro. Il contributo viene erogato per i primi 4 anni e il requisito dell’età va mantenuto per tutto il lasso di tempo. Se nel trascorrere dei 4 anni si compie l’età massima, viene annullato al termine del compimento dell’anno in corso. Un bonus che mira a contrastare il caro affitti che, soprattutto nelle grandi città, sta diventando causa di spopolamento e povertà. Secondo gli ultimi dati, Milano è la città italiana con l’affitto è più alto, che incide per il 58,1% sul bilancio familiare.

Bonus trasporti 2023
Dal 17 aprile 2023 è attiva la piattaforma per richiedere un bonus di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti al servizio pubblico di trasporti locale, regionale, interregionale e per il trasporto ferroviario nazionale. Il contributo rappresenta un sostegno alle famiglie, agli studenti e ai lavoratori per contrastare il caro energia. Sono stati stanziati 100 milioni di euro per tutto il 2023 e sono destinati a nuclei familiari che non hanno superato nel 2022 un reddito complessivo di 20.000 euro.

Bonus Mobili 2023
Il bonus mobili ed elettrodomestici è stato confermato fino al 31 dicembre 2024 e prevede, per il 2023, uno sconto del 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici da destinare ad abitazioni che sono oggetto di interventi di ristrutturazione. L’agevolazione, valida fino a un tetto di spesa di 8.000 euro, si può accumulare ad altri bonus casa per la riqualificazione energetica. Si può ad esempio accedere all’agevolazione dopo essersi informati sul funzionamento e le regole del sisma bonus 2023 per ottenere entrambi i bonus e ridurre in maniera consistente le spese per la ristrutturazione casa. Il bonus mobili viene ripartito in 10 rate annuali di pari importo nella dichiarazione dei redditi.

Bonus psicologo 2023
È stato rifinanziato con uno stanziamento di 5 milioni di euro per il 2023 il bonus psicologo, che prevede l’erogazione di un contributo di 1.500 euro a persona per il pagamento di spese destinate alle sedute di psicoterapia, da svolgere presso specialisti privati iscritti all’elenco degli psicoterapeuti o all’albo degli psicologi. Possono accedere all’agevolazione tutti i contribuenti con un ISEE inferiore a 50.000 euro.

13 Settembre 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist