ESTATE BROLESE 2025 – Il programma
Arte Moda Viaggi, Attualita, Fotonotizie, In evidenza

ESTATE BROLESE 2025 – Il programma

   

VOGLIA D’ESTATE… SOLO A BROLO: UN CARTELLONE PER TUTTI, TRA MUSICA, CULTURA, TRADIZIONE E GRANDI EVENTI

oggi la conferenza stampa di presentazione

Brolo si conferma protagonista dell’estate 2025 con un cartellone ricco di appuntamenti pensati per tutte le fasce d’età e per ogni gusto: musica, teatro, cabaret, cultura, tradizioni, percorsi enogastronomici e spettacoli di grande richiamo.

Il Sindaco Giuseppe Laccoto insieme ai componenti della giunta e a diversi consiglieri comunali ha presentato alla stampa il cartellone dei mesi di luglio e agosto, ricordando che in questo fine settimana si terrà la terza edizione di “Bianca Lancia, la bella della torre” (12 e 13 luglio), evento storico-culturale che animerà il borgo medievale, celebrando la storia e l’identità di Brolo.

Tra gli altri eventi dell’estate brolese


• La Festa della Marina con la suggestiva riemersione del Cristo degli Abissi (19 luglio), momento carico di spiritualità e tradizione che unisce fede, mare e comunità.

• Il Gran Galà del Gelato (26 luglio), che colorerà Corso Vittorio Emanuele con degustazioni artigianali e il concerto di Mario Incudine, uno dei più apprezzati interpreti della musica popolare siciliana.

• Il Brolo Doc Festival Jazz (31 luglio, 1 e 2 agosto), con artisti di calibro come Federica D’Andrea, Flo e Simona Molinari, portando sul lungomare e in villa comunale atmosfere raffinate e internazionali.

• Il Carnevale Estivo (12 agosto), tra sfilate, musica e intrattenimento per grandi e bambini.

• Il concerto di Lorenzo Kruger (13 agosto), raffinato cantautore e frontman storico dei Nobraino, che si esibirà in villa comunale.

• Lo spettacolo di Roy Paci & Aretuska (14 agosto), una garanzia di energia e ritmo travolgente in riva al mare.
• Lo spettacolo di Ferragosto “I Quaranta che ballano i Novanta” (15 agosto), un evento musicale travolgente dedicato alle hit degli anni Novanta, con spettacolo di luci, giochi pirotecnici e dj set fino a tarda notte che renderanno il lungomare un vero dancefloor sotto le stelle.

• Il grande concerto del 23 agosto, il cui artista verrà comunicato a breve, ma che già si preannuncia come uno degli appuntamenti di grande richiamo dell’estate siciliana.

Da ricordare anche gli appuntamenti con gli itinerari enogastronomici:

• Festa dell’Oro Verde (17 agosto), dedicata ai prodotti tipici locali e in particolare al pistacchio.

• Le Vie dei Lancia (30 e 31 agosto), due giornate sul lungomare per unire identità storica e gusto contemporaneo.

“Un programma pensato per intrattenere cittadini e i visitatori che scelgono Brolo per le loro vacanze” dichiara il Sindaco Giuseppe Laccoto.

“Ringraziamo i privati che hanno contribuito economicamente alla realizzazione dei grandi eventi e tutti i volontari che, con il loro prezioso impegno, aiutano sul campo la realizzazione di questo cartellone così vario e inclusivo.

Il nostro centro storico e il castello, cuore pulsante della progettualità turistica brolese, continuano a essere luoghi privilegiati per la cultura e l’arte, simbolo della nostra storia ma anche chiave per costruire futuro.

Nel corso della conferenza stampa, il Sindaco ha annunciato anche a settembre e ottobre saranno organizzati nuovi eventi per prolungare la stagione turistica, confermando la volontà di rendere Brolo un punto di riferimento culturale ed economico per l’intero comprensorio tutto l’anno

12 Luglio 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist