A Raccuja la locale sezione del Partito Democratico “Di Stefano-Tripoli” continua a mantenere il tradizionale appuntamento con la Festa dell’Unità che, da tantissimi anni, è diventato un appuntamento fisso dell’estate raccujese.
Quest’anno la festa – che si terrà oggi domenica 11 agosto – rappresenterà un momento di coinvolgimento della propria base e dei cittadini tutti, per una riflessione politica su temi locali di grande interesse per l’ambito nebroideo.
Alle 18.00 si terrà – nei locali dell’auditorium comunale – un dibattito sul tema “I nebrodi: Turismo, Agricoltura e Sviluppo del Territorio”.
Riteniamo che occorra una seria riflessione politica per mettere in campo tutte le iniziative necessarie affinché i comuni dei nebrodi possano finalmente porre in essere strategie che – attraverso la rete tra comuni – possano avviare una responsabile promozione turistica del nostro territorio.
L’agricoltura vive un momento molto delicato a causa della distruzione dei noccioleti per opera dei ghiri che, da alcuni anni, infestano i terreni dei nebrodi.
Pertanto, occorre una presa di posizione forte della politica, per evitare l’abbandono delle colture e dei terreni.
Infine, si parlerà di sviluppo del territorio con un’attenzione particolare alla situazione disastrata in cui versa la viabilità interna dei nebrodi.
Un momento di incontro, di dibattito e confronto su temi cari ai cittadini.
Alle 21.00 la festa proseguirà in Piazza del Popolo con l’esibizione del “Carlo Spanò trio jazz” e l’apertura degli stands gastronomici con i tradizionali spaghetti aglio, olio e peperoncino, i panini con la salsiccia locale e gli arancini.
Ad ottimizzare il tutto la coordinatrice del circolo politico Maria Lapoli