FORZA D’AGRO’ – Sabato arriva la troupe di Bella Sicilia
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

FORZA D’AGRO’ – Sabato arriva la troupe di Bella Sicilia

Il Borgo del Film il Padrino set del documentario di Bella Sicilia

La troupe televisiva di “Bella Sicilia” sabato prossimo sarà in azione nel medievale borgo di Forza D’Agrò per realizzare un documentario promozionale della durata di circa venti minuti che sarà poi trasmesso dalle reti televisive regionali del gruppo Comunicare24 e diffuso sui maggiori social network.

In Particolare Bella Sicilia è presente con una pagina ufficiale su facebook e almeno dieci sottogruppi tra loro collegati: Vivo in Sicilia, Comunicare 24, Vivo Mangiando, Medicina Notizie, Cibo DOC, Vieni in Sicilia, Vivo Viaggiando ecc. Complessivamente i gruppi contano quasi un milione di follower e un numero impressionante di visualizzazioni, da quattro a cinque milioni per settimana.
Ad accogliere il team sarà il Sindaco di Forza D’Agrò Bruno Miliadò che traccerà un breve excursus sul paese teatro nel passato di celebri film. “Qui si sono fermati grandissimi registi e attori, dice il Sindaco, i nostri luoghi sono intrisi di quel fascino cinematografico dei grandi film. Ricordo per esempio il film “Jessica” con l’attrice Angie Dickinson sex symbol di Hollyood, e poi alcune scene del più recente Film “The Godfather” ossia “Il Padrino” con il regista Francis Ford Coppola e attori del calibro di Marlon Brando, Al Pacino, Robert De Niro e tanti altri.

Le riprese proseguiranno con altri ospiti che faranno scoprire Forza D’Agrò in ogni sua caratteristica. Il paese si trova di rimpetto a Taormina esattamente sul promontorio che sovrasta Capo Sant’Alessio, dalla Statale si raggiunge in appena cinque minuti, passando dal livello del mare ai 420 metri di altitudine. Da qui è possibile ammirare la Calabria con l’inizio dell’invaso dello Stretto di Messina, la spiaggia e l’intera costa fino alle porte della città capoluogo. Guardando in basso, verso mare, si rimane incantati dalla vista dall’alto del Castello di Capo Sant’Alessio. A Sud lo scenario mozzafiato di Taormina e della sua Baia, alzando gli occhi sullo stesso versante si arriva a vedere la costa fino a Priolo ovvero la provincia di Siracusa.

Tra gli argomenti che saranno trattati da vicino vi è il Convento degli Agostiniani con il bellissimo Chiostro, la Chiesa Triade con l’Arco Durazzesco. Naturalmente si spazierà lungo i piccoli vicoli fino ad arrivare ai resti del Castello con le sue mura fortificate. L’Associazione Orchidea con la sua Presidente Anna Coppolino contribuirà a coadiuvare ed accompagnare la troupe.

Il cibo è un altro punto di riferimento per Forza D’Agrò, qui si viene per gustare l’ottimo pesce nei rinomati ristoranti famosi per l’abbondanza di antipasti tipicamente siciliani. Proprio di cibo si parlerà nella seconda parte del documentario con la presentazione di un piatto tipico i cui ingredienti sono il pesce spada e la melanzana. Poi l’allorino che è uno speciale liquore prodotto utilizzando foglie di alloro.

Al fotografo Carmelo Nicita esperto conoscitore della storia del paese, il compito di raccontare la curiosità del luogo e non mancheranno di certo tante altre sorprese. Per avere ulteriori informazioni è possibile scrivere alla mail circuitobellasicilia@gmail.com

8 Ottobre 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist