Dopo gli ultimi “positivi” accertati è stata disposta la chiusura, per i giorni 7 e 8 Ottobre degli edifici e degli uffici comunali centrali e periferici di Galati Mamertino.
interventi di disinfezione, sanificazione e pulizia straordinaria. Gli uffici comunali riapriranno venerdì 9 ottobre.
La chiusura degli uffici comunali è stata attuata per poter applicare le misure urgenti finalizzate al contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Da sanificare anche la delegazione comunale nella Frazione San Basilio, e di uno studio medico presso il quale il 67enne, che lunedí è risultato positivo al coronavirus, si era recato per altre patologie. e non si escludono altri interventi nei luoghi maggiore rischio.
L’allarme è scattato quando si è appreso l’esito di alcuni tamponi rapidi, che hanno accertato 4 casi di sospetta positività al Covid-19, dopo l’ufficialità di un positivo nella giornata di Lunedì scorso.
“Le persone interessate, come anche i loro familiari, sono già state sottoposte ad isolamento fiduciario, in attesa dell’esito del “tampone molecolare“, che potrebbe anche escludere i contagi – hanno affermato gli amministratori. Le persone sottoposte ad isolamento fiduciario stanno tutte bene. Tra domani e dopodomani dovrebbero essere eseguiti gli altri tamponi di controllo e di verifica, relativamente ai componenti del nucleo familiare e alle persone venute a stretto contatto al nostro caso positivo che, al pari degli altri suoi familiari, continua a permanere in una tranquilla condizione di asintomaticità.
Una comunità senza il medico di base
La situazione a Galati Mamertino, diventa paradossale in quanto al momento non c’è in servizio alcun medico di base da quando il medico di famiglia è andato in pensione lo scorso 31 agosto e l’ASP non ha ancora nominato il suo sostituto.
L’amministrazione comunale ha più volte sollecitato questa nomina denunciando sia al direttore generale dell’Asp Paolo La Paglia che alla responsabile del distretto territoriale Rosalia Caranna.
A Galati Mamertino al momento ci sono , in isolamento fiduciario, 30 persone, che attendono di effettuare il tampone faringeo.