Il pensiero di Carmelo Briguglio affidato alla rete.
Oggi viene ricordato Giovanni Davoli, che è volato via un anno fa.
Fu uno dei miei Maestri di Politica.
Personalità di grande e lucida visione meridionalista, ha lasciato un segno profondo nella sua Città, in Sicilia e nella cultura politica della destra.
Sono orgoglioso di essere stato accanto a lui per tanti anni, formandomi alla politica vissuta come etica personale, pensiero trascendente e impegno sociale.
Fu tanto intelligente e integerrimo, quanto incompreso. Per questo, subì immeritate cattiverie. Venti anni fa, da assessore regionale al Lavoro – io che ero stato suo “allievo” – ebbi l’onore e il piacere di nominarlo e averlo accanto come consulente per l’Emigrazione.
Emarginato da tempo dal circuito politico ufficiale, ne fu contento ed esercitò anche questo ruolo con impegno ed entusiasmo. E grande apprezzamento da parte delle nostre comunità all’estero, dove portò la voce e la presenza della Sicilia.
Anche dopo, negli anni del silenzio, non ho mai smesso di stimarlo e volergli bene. Ciò che sono stato e sono, lo devo anche a lui. Non l’ho mai dimenticato e conservo la sua memoria nel cuore e nella mente.
Ciao, amico mio.
da leggere
I FUNERALI DI DAVOLI – A Messina lunedì pomeriggio. Alcune testimonianze