La manifestazione che si svolgerà su tutto l’arco della giornata rientra nel programma del”San Giorgio e i Cavalieri”, una tre giorni all’insegna dell’enogastronomia, dell’expo dei prodotti tipici nebroidei, della scoperta del territorio. Nel programma, ottimizzato da Teodoro Lamonica anche il convegno incontro con l’assessore regionale al turismo – Anthony Emanuele Barbagallo – che ha patrocinato l’iniziativa e che si svilupperà sul tema ” Sistema Nebrodi, Sviluppo Territoriale e Promozione Turistica”.
Ma tornando al Gran Galà Equestre, che certamente catalizzerà l’attenzione di tanti.
A curarne l’organizzazione sotto il profilo tecnico-logistico sarà l’associazione locale “San Giorgio i Cavalieri” che nasce – conservando un’animo di promozione socio-culturale – dalla determinazione di un pool di soggetti, tra imprenditori, professionisti del far turismo e cultori dell’enogastronomia, ma sopratutto di gente che ama i cavalli, e che hanno a cuore il territorio e le comunità che vi abitano.
L’associazione ha come scopo la promozione e lo sviluppo culturale e sociale dei luoghi e ha articolare interesse alla valorizzazione dello sport, dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico del territorio del quale si intendono sostenere tutte le attività, le produzioni tipiche nei settori dell’artigianato, dell’agricoltura e della pesca.
Ciò – spiega Nino Mollica, patron dell’agriturismo Santa Margherita , tra i promotori dell’associazione – anche allo scopo di promuovere una cultura enogastronomica per la salvaguardia della dieta mediterranea per un consumo sostenibile dei prodotti tipici locali”.
Nel dettaglio il programma della giornata del 23 aprile.
Ore 8,00 – Inizio Area Fieristica di attrezzature equestri con esposizione varie razze equine
Ore 9,00 – Presso l’area mascalcia, dimostrazione dell’arte della ferratura e inizio iscrizioni alla gimkana pony e gimkana country
Ore 10,00 – Inizio gara e apertura villaggio enogastronomico
Ore 12,30 – Premiazione Gimkana Pony e Country
Ore 13,00 – Pausa Pranzo
Ore 15, 30 – Battesimo della Sella
Ore 20,00 – Inizio Gran Galà Equestre con la partecipazione “Aragonas” di Bartolo Messina, i volteggiatori più forti d’Europa; Alex Conte e Sasà Improta; il Roman Riding, Roby Di Meglio con i suoi Gipsy, Luciano Messina agli attacchi… Marco De Masi, Centro Ippico Don Carlo Flli G.R. Castellana; Scuderia Sgarito Scariano Salvatore; Scuderia Fuego; Scuderia L’Arte Equestre Carmelo Lo Cicero; Scuderia Equs Arte di Pietro Bonina e Scuderia Sanviter di Francesco Saporita.E per concludere “Charlie” il cavallo più piccolo del mondo, vincitore del Guinnes dei primati.
Presenta Antonio Latteri con l’Associazione San Giorgio i Cavalieri e alla fine il mitico ponty potrà essere tuo
Info: 3396435930 – Nino; 320 9336529 – Sebastiano
infosangiorgioicavalieri@gmail.com
Gestione immagine: Golden Aces Brolo
Ecco alcune dei protagonisti della prima edizione del Galà Equestre di San Giorgio di Gioiosa Marea
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.