di Silvia Mileto Rossi
Non tutti possediamo la vocazione mistica ma tutti desideriamo star bene ed essere il più possibile felici. Dal punto di vista materialista, dalla pratica dell’HATHA YOGA si possono trarre dei vantaggi straordinari.
Premetto ciò, in virtù di quella popolare idea per cui chi pratica lo yoga è spesso definito stravagante oppure si crede che per praticare lo yoga sia necessario cambiar religione insieme a tanti altri preconcetti.
Non è una scienza occulta né una semplice tecnica di rilassamento, ancor meno un metodo di ipnosi o una religione. Lo yoga nasce ateo, sono le religioni ad essersene impossessate in seguito, ma lo yoga è rimasto ciò che era, una scienza precisa, un insieme di tecniche coordinate il cui scopo ultimo è quello di aiutare l’uomo a ritrovarsi in un equilibrio.
Questa pratica è accessibile a tutti senza nessuna preclusione, basta tener conto del proprio stato di salute fisica ed adeguare la pratica. La grande diffusione dello yoga nasce dal bisogno di quella calma, dell’auto-controllo che tanto ci colpisce in alcuni asiatici e che invece è sempre più rara negli occidentali.
Lo yoga è una scienza e insieme un’arte, entrambe suggestive e profonde. Esso arreca grandi benefici al corpo e allo spirito grazie ad un complesso organico d’esercizi ginnici e respiratori. Questa pratica conferisce salute, snellezza di membra, forza e longevità, apporta grandi benefici psichici ed emotivi. La respirazione esercita una grande azione sul sistema nervoso, sul cuore e sull’efficienza generale. Ci procura una grande armonia del corpo e della mente.
Lo scopo dell’HATHA YOGA è quello di unire in armonia, la salute fisica all’autorealizzazione di coloro che aspirano a fini superiori. Difficilmente è possibile trovare una ginnastica più completa e corretta di quella yoga. Attraverso le posizioni (asana) e le tecniche di respirazione, si pratica lo Yoga fisico, che ha un notevole riflesso sul piano interiore. Si può stabilire dunque, che in ogni posizione coesistono due “azioni” “un’azione esterna”, che provoca uno scioglimento muscolare e articolare immediato e che concerne il corpo fisico ed “un’azione interna” che si svolge a partire dai centri di energia i “chakras” e dai “nadi”, canali energetici in cui scorre l’energia.
Lo yoga, che ci insegna l’autentica e preziosa arte del buon vivere, modifica il modo di essere di chi lo pratica e per questo è importante seguire tappa per tappa la felice via dello yoga: il relax, il controllo della respirazione, la concentrazione, la meditazione. Lo yoga è uno stile di vita, è un grande privilegio di cui tutti disponiamo, una disciplina che esclude ogni idea di competizione con noi stessi e con il mondo esterno.
Una buona assimilazione di questa pratica conduce alla serenitàe alla gioia rendendoci persone equilibrate e in salute. Lo Yoga, offre la conoscenza teorica e pratica per divenire persone più felici e sane, ovvero persone in grado di amare e godere pienamente di tutto ciò che fanno, che apprezzano la sfida derivante dalla ricerca di loro stessi quindi, della conoscenza e della consapevolezza.
La maggior parte delle persone hanno una posizione verso la vita che pone l’attenzione su aspetti eccessivamente concreti e scarsa attenzione verso quelli sostanziali. C’è necessitàdi sviluppare un nuovo principio sul significato della vita. Con lo yoga esploreremo i nostri valori più nascosti, conosceremo e perseguiremo la via per una vita di soddisfazioni e pienezza.
Perchè lo Yoga?
L’essere umano oggi è un’entitàscissa, frammentaria, separata, che sta perdendo sempre di più il legame che da principio lo manteneva unito all’universo e al cosmo.
Questa è la vera causa dell’odierna sofferenza da cui l’uomo non sa più riconoscere i suoi veri bisogni, le sue méte, il suo viaggio. C’è una confusa e vaga prospettiva a cui ci si aggrappa e che ci induce ad una illusoria ed egoica vita, fatta di materia e consumo, ci allontaniamo dal prossimo, quindi da noi stessi il che significa solitudine, vuoto.
Gli odierni valori ci privano dello splendore del senso dell’esistenza, del viaggio interiore, ci allontanano dalla via per la liberazione. Molte persone si trovano in una condizione di vaga, frenetica e continua corsa che eseguono accecati da un unico scopo, ESSERE – AVERE. Spingono, muovono gli eventi come fossero dei giganti imbestialiti ripetendo ogni giorno lo stesso medesimo programma, senza pausa, senza mai svegliarsi veramente per domandarsi “cosa sto facendo della mia vita?”, malgrado continuino a soffrire ogni giorno di più, o peggio ancora, coloro che vivono nell’illusione di un’ingannevole felicitàche li tiene costretti a ruoli che non gli appartengono.
Tutto ciò alla fine genera sfinimento, frustrazione fino alla disperazione. Esiste una via alternativa o parallela che va seguita per nutrire la nostra anima e sentirci radicati dentro l’unica autentica certezza, quella della ricerca di noi stessi.
Auguro a tutti di divenire gli unici artefici della propria vita, riponendo fede nel vostro potenziale in direzione di una vita migliore.
ASSOCIAZIONE CRISALIDE (Roma)
L'”Associazione Crisalide”, offre un luogo dove poter ritrovare pace, serenitàe armonia con noi stessi, sia a livello interiore che fisico, attraverso mezzi che inducono verso l’autoguarigione.
Si inizia dalla autoconoscenza profonda, per imparare poi l’importanza di avere rispetto ed amore per noi stessi. Curare il nostro spirito significa salvare la nostra mente e il nostro corpo dalla malattia. Ciò attraverso l’utilizzo di antichissime pratiche e scienze, diverse ma assolutamente complementari tra loro, che vanno, dall’Astrologia come strumento di autoconoscenza, ai rimedi dei fiori di Bach, dallo Shiatsu al Massaggio Ayurvedico, dall’Hatha Yoga all’approccio poetico, spirituale e divinatorio della tradizione dei Tarocchi Mitologici. Abbiamo la possibilitàdi riconnetterci con il nostro vero essere. In un mondo sterile, dove il male dell’anima individuale porta alla rovina collettiva, è necessario diventare artefici della nostra felicità.
L’Associazione Crisalide, si propone di fornire gli strumenti teorici, pratici ed esperienziali, per la salute psico-fisica e la crescita individuale.
L’Associazione Crisalide è punto di congregazione per tutti coloro che vogliono impegnarsi attivamente nella cura di se stessi.
All’interno dell’Associazione si promuovono e diffondono attivitàquali:
SALUTE NATURALE:
fiori di bach – elementi di cura naturali – prevenzione ed equilibrio comportamentale ecc.
LAVORO SUL CORPO:
hatha yoga – shiatsu – massaggio ayurvedico – tecniche di rilassamento ecc.
LAVORO SULLE ENERGIE:
equilibrio delle energie – tecniche di respirazione – tecniche di autoguarigione – percorsi percettivi.
CRESCITA UMANA E TRASFORMAZIONE ATTRAVERSO PERCORSI DIVERSI:
studio e pratica dell’astrologia – studio e pratica per l’interpretazione dei tarocchi mitologici – studio delle filosofie e tecniche olistiche e orientali – percorsi di autoconsapevolezza ecc.
RICERCA INTERIORE E SPIRITUALE:
attraverso la meditazione – tecniche di risveglio interiore – raja yoga – meditazioni dinamiche – nidra yoga
ARTE TERAPIA:
comprende ogni arte creativa quali: la danza terapia – il teatro – il canto – la musicoterapia – la biodanza – l’espressione emozionale.
EDUCAZIONE:
cultura – etica – psicologia – spiritualita’ – testi sacri – ecologia domestica – valori umani.
Le suddette attivitàsono riservate ai soci e si esplicano essenzialmente attraverso corsi, seminari, conferenze, riunioni, stage, ritiri, conferenze e gruppi di studio.