L’associazione “Il Caleidoscopio Onlus” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Brolo – Assessorato alle Politiche Sociali – organizza il progetto “Ri-creiamo il Natale insieme”.
Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio creativo rivolto ai bambini frequentanti la IV e la V classe della Scuola Primaria di Brolo, che si svolgerà nella Sala Multimediale “Rita Atria” il 20 dicembre 2015 alle h. 15.30.
La finalità è quella di promuovere la cultura del riciclo, inteso come recupero creativo di oggetti in disuso, per la realizzazione di doni natalizi che abbiano un valore personale, contrastando la logica della globalizzazione imperante nella nostra società, e di valorizzare la socializzazione tra i bambini attraverso la condivisione di materiali e lo scambio di idee.
Marisa Briguglio, assessore alle politiche sociali e punto di riferimento di Adelaide Merendino, la psicologa presidente dell’associazione “Il Caleidoscopio” che si è presa il carico economico di tutto il progetto, ha evidenziato che già da stamani, nelle classi interessate è in distribuzione in questionario d’adesione – sottolineando – che il contenimento del progetto solo alle quarte ed alle quinte, più di 150 ragazzini, è dovuto esclusivamente – e questo è stato punto di rammarico per gli organizzatori, alle contingenza economica che sta attraversando l’ente – e nel contempo ha ringraziato per la disponibilità la Caleidoscopio che si sta offrendo gratuitamente per l’attuazione di questo importante iniziativa.
Marisa Briguglio ha comunque puntualizzato che sono allo studio altri progetti tesi a coinvolgere tutti gli scolari e gli studenti del luogo.
il Chi è di Adelaide Merendino, presidente dell’associazione Il Caleiscopio
Ha Studio di Psicologia e Psicoterapia a Brolo in via Vittorio Emanuele III n. 148 e a Messina in via E. Geraci n. 23 angolo Viale San Martino
Specializzata in Psicoterapia presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) sede di Palermo.
Ha conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica con Lode presso l’Università degli Studi di Palermo.
Svolge l’attività di Psicologo Libero Professionista a Brolo (Me) in via Vittorio Emanuele III n. 148 e a Messina in via E. Geraci n. 23, angolo viale San Martino. Riceve per appuntamento.
Si occupa di:
Disturbi dell’umore
Disturbi del comportamento alimentare
Dipendenze patologiche
Disturbi psicosomatici
Disturbi psicotici
Disfunzioni sessuali
Adolescenza
Relazioni familiari e di coppia
Conduzione di Gruppi
Offre i seguenti servizi:
Consulenze Psicologiche
Psicoterapia duale
Psicoterapia di gruppo
Valutazione diagnostica
Riabilitazione psicologica
Conduce un gruppo terapeutico con i pazienti internati presso l’O.P.G.(Ospedale Psichiatrico Giudiziario) di Barcellona P.G. E’ presidente dell’associazione “Il Caleidoscopio” Onlus, organizzazione senza finalità lucrative che svolge la propria attività nel settore sociale. Svolge l’attività di Operatore Specializzato presso due Istituti Scolastici di Palermo.
Aspetti cognitivi e meccanismi difesa in soggetti con Disturbo Bipolare;
Caratteristiche psicologiche di donne con disturbi ginecologici;
Depressione e Suicidio;
Obesità e alterazioni della percezione;
Ha lavorato in comunità alloggio per minori e adolescenti a rischio.
Ha esperienza nel campo della disabilità.
Pubblicazioni
Rosa Lo Baido, Marie Di Blasi, Pietro Alfano, Palma Audino, Carmela Bellavia, Anna Antonia Blando, Adelaide Merendino, Rossana Messina, Maria Luisa Poma, Sabina La Grutta, Pensiero e difese nei disturbi bipolari. Studio clinico e psicopatologico su bipolari I e bipolari II,
Rivista di Psichiatria 2013; 48(2): 101-107.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.